Sfuma a tempo ormai scaduto quella che poteva essere la quarta vittoria consecutiva in campionato per la Sessana di mister Cusano. Un pareggio arrivato in mischia al 94’ minuto inoltrato, con un Procida mai domo che ci ha creduto fino alla fine e ha visto ripagati gli sforzi proprio al fotofinish. Ora il terzo posto ripiomba a 5 punti per gli aurunci, agganciati da Real Forio e Mondragone. L’Isola di Procida sale a quota 18, un punto importante su un campo difficile, che porta gli isolani ad avere un margine di sicurezza dalla zona playout, con i playoff che non sono proprio un miraggio.
FORMAZIONI. Entrambe le squadre con il 4-3-3. Mister Cusano sceglie Franco al centro della difesa in coppia con Zamparelli, Improta come interno sinistro di centrocampo al posto di Marcello Fava e Di Ruocco a completare il tridente con Grezio e Signorelli. Stringe i denti il giovane Di Lanna non al meglio, mentre i neo arrivati Marraffino, Castiglione e Diana partono tutti dalla panchina. Ospiti con lo stesso modulo dei locali; fuori per infortunio Tony Costagliola, partono dall’inizio i neo arrivi Fragiello, che funge da boa centrale in attacco, e Micallo al centro della difesa in coppia con Procolo Caiazzo.
PRIMO TEMPO. Il terreno di gioco del ‘Comunale’ di Vitulazio non permette di certo alle due squadre di esprimere un buon gioco. I primi venti minuti di gioco sono equilibrati, senza nessuna azione rilevante da entrambe le parti. Al 21’ una prodezza del giovane Di Lanna rompe l’equilibrio: Franco lavora un pallone a sinistra per Signorelli che rientra sul destro e serve il giovane centrocampista di Carano al limite; controllo e destro perfetto di Di Lanna che bacia il palo e termina in fondo al sacco. Prima gioia per il numero otto gialloblù, sempre più convincente, che viene festeggiato da tutta la squadra dopo la prodezza balistica che ha sbloccato il match. Gli ospiti provano a reagire con le sgroppate di Dos Santos sulla destra, ma non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Ciontoli. L’altra unica occasione da gol della prima frazione è un destro a giro provato da Improta al 37’, con la conlcusione che va abbondandemente alta sulla traversa. Si va al riposo sul vantaggio degli aurunci.
SECONDO TEMPO. Sin dalle prime battute la ripresa sembra molto più viva. Al 48’ Gaveglia impegna Ciontoli con una punizione dal limite, il portiere gialloblù è attento e manda in angolo. Tra il 65’ e il 69’ due buone occasioni per gli ospiti, scaturite dagli spunti esplosivi di Dos Santos sulla destra: nella prima occasione l’esterno isolano arriva sul fondo e serve al neo entrato Lorenzo Costagliola un ottimo pallone, il numero 17 liscia la conclusione e dà il via al contropiede dei padroni di casa con Castiglione che lancia per la spizzata di Grezio che serve Signorelli in profondità; il numero 11 prova a rientrare sul destro per il tiro a giro ma viene murato dal rientro difensivo degli ospiti. Nella seconda occasione il capoverdiano arriva ancora sul fondo e serve Cibelli che colpisce debolmente e manda tra le braccia di Ciontoli. Soffre adesso la Sessana che prova a far male con le ripartenze del suo tridente. Al 73’ Signorelli riceve palla ai 20 metri, prende la mira e spara un siluro con il destro; Bardet si supera toccando in tuffo a mano aperta il tiro, mandandolo prima sulla traversa e poi in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso Signorelli pesca Castiglione libero a centroarea, ma il colpo di testa dell’ex Savoia termina a lato non di molto. Poco dopo ci prova anche Grezio da fuori, ma la sua conclusione è alta (77’). Girandola di cambi per le due squadre: esordisce nella Sessana l’altro neo acquisto Diana, entrato al posto di Di Ruocco. A quattro dal termine ancora Ciontoli protagonista, con una grande parata sul mancino di Russo da punizione (86’). Ad un minuto dal novantesimo la Sessana ha la chance di chiudere la partita: Signorelli pennella un assist al bacio per Grezio che smorza il diagonale sinistro ed insolitamente non inquadra la porta da ottima posizione (89’). Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara e quasi allo scadere dell’ultimo di essi arriva un angolo per gli ospiti. A saltare in area anche il portiere isolano Bardet che ostacola Ciontoli in uscita, palla a Russo sul secondo palo che la rimette al centro dove si accende una mischia con Procolo Caiazzo che brucia tutti in spaccata e sigla il gol del pari proprio allo scadere. Una beffa per i gialloblù che già assaporavano la vittoria, ma merito agli avversari per averci creduto fino alla fine e per un secondo tempo giocato con maggiore determinazione.
LA STATISTICA CHIAVE. Prima rete in gialloblù per il giovanissimi Di Lanna (deve ancora compiere 17 anni), alla quinta presenza in campionato.
SESSANA – ISOLA DI PROCIDA 1-1
Sessana (4-3-3): Ciontoli; Pisaniello, Franco, Zamparelli, Arigò; Di Lanna (82’ Acampora), Bosco (60’ Castiglione), Improta; Signorelli, Grezio, Di Ruocco (84’ Diana).
A disposizione: Borrelli, Parente, Fava, Marraffino.
Allenatore: Cusano
Isola di Procida (4-3-3): Bardet; Piro, Caiazzo P., Micallo, Botta; Caiazzo A. (63’ Costagliola L.), Gaveglia, Muro (82’ Russo); Cibelli (85’ Spadera), Fragiello, Dos Santos.
A disposizione: Scotto di Marrazzo, Marzocchi, Esposito, Guarracino.
Allenatore: Cibelli
MARCATORI: 21’ Di Lanna (S); 94’ Caiazzo P. (IP).
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino
ASSISTENTI: Pannese di Ariano Irpino e Palma di Nola
NOTE. Ammoniti: Bosco, Improta, Zamparelli (S); Muro (IP). Angoli: 5-2 per l’Isola di Procida. Recupero: 1’ pt; 4’ st. Spettatori: 150 circa.