Si chiude con una sconfitta al tie-break la prima gara casalinga del Casagiove Volley. I padroni di casa sono scesi in campo con il lutto al braccio per rappresentare la vicinanza della squadra al compagno Andrea a causa della scomparsa del padre. Inoltre, prima dell’inizio della gara, le squadre hanno osservato un minuto di silenzio.
Il Casagiove Volley scende in campo con Cipullo, Foniciello, Merola, Fin, Avino, Rossetti, Carozza (L). Il primo set è equilibrato ed il ritmo stenta a decollare. Si procede praticamente punto a punto con piccoli break da una parte e dall’altra che si susseguono. Solo nelle battute finali del set i polli piazzano l’allungo decisivo galvanizzati dall’ace di Merola e dal suo positivo turno di battuta. Si chiude 25-22.
Nel secondo set la scena cambia. Dopo un inizio tutto sommato positivo salta qualche meccanismo. Un Casagiove molle inizia a concedere troppo agli ospiti che entrano in partita e pian piano cominciano a macinare gioco scavando un solco importante che li porterà ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 19-25.
Stessa musica nel corso del terzo set. I Polli subiscono un grosso parziale ad inizio set e sembrano incapaci di reagire sotto i colpi dei forti giocatori del Nola. Coach Cuzzucoli prova con qualche time-out a mettere le cose a posto, ma è tutto inutile. Finisce 11-25.
Nel quarto set coach Cuzzucoli mischia le carte affidandosi a Vaccaro e Vaino. Gli ospiti partono fortissimo sulle ali dell’entusiasmo ed i ragazzi i Casagiove faticano ad entrare in partita. Subiscono un piccolo parziale in fase di inizio set, ma coach Cuzzucoli chiama subito time-out e mette a posto qualche tassello. La squadra pian piano riprende vigore. Si alza il rendimento difensivo grazie al preziosissimo contributo di Rinaldi che sostituisce Avino in battuta. Si piccolo “Cicci” mette in difficoltà la ricezione Nolana e si rende protagonista di recuperi che contribuiscono a regalare contrattacchi positivi ai Polli che in più possono contare su un Merola devastante in attacco ed un Foniciello in striscia positiva. E’ la svolta, torna ai ragazzi la voglia di giocare e finalmente il numeroso pubblico accorso inizia a godere di un bello spettacolo. Il ritmo della gara decolla ed il set si chiude dopo una bellissima rimonta sul 25-23. Si va al tie-break…ancora una volta!
Stavolta i ragazzi scendono in campo determinati a far bene e cominciano subito con un mini parziale di 2-0 merito di due ottimi servizi di Vaccaro. Si procede poi punto a punto fino al cambio di campo. Il tie-break è giocato con un buon livello di agonismo ed il pubblico sembra divertirsi. Merola trascina letteralmente i suoi ed i padroni di casa sembrano potercela fare. Sul 12-10 uno scambio rocambolesco si conclude con un errore di Rossetti che si rivelerà decisivo per le sorti del match. Infatti il punto che poteva praticamente archiviare la pratica di fatto riapre tutto il discorso. Gli ospiti rientrano e si giunge in parità a quota 13. Un attacco murato di Foniciello regala il match point agli ospiti che lo trasformano al primo tentativo con una fortunatissima battuta che danza sul nastro prima di cadere a terra a pochi centimetri dalla rete (13-15).