Nel recupero della quinta giornata del girone A di Eccellenza, il Mondragone di Nicola Coppola supera con autorità a domicilio l’Isola di Procida di Francesco Cibelli e vola a quota 10 punti in classifica, agguantando la Sessana al quinto posto. Un prova di forza della compagine granata che dall’avvento del tecnico mondragonese, ha inanellato una serie di quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pari), conquistando 10 dei 12 punti a disposizione, dopo lo zero delle prime due giornate; un filotto di partite che hanno portato i domiziani ad abbandonare il fondo della classifica e scalare posizioni su posizioni, fino alla quinta piazza ricoperta attualmente.
Allo ‘Spinetti’ di Procida i granata partono benissimo, mettendo in grossa difficoltà i padroni di casa. Al minuto 27’ arriva il primo episodio importante del match: tiro di Napolitano da 30 metri, Bardet respinge ma sulla ribattuta si avventa Tirozzi che viene messo giù dal numero uno procidano. L’arbitro Nunziata non ha dubbi: rigore per gli ospiti ed espulsione per l’estremo difensore locale. Dal dischetto Riccio non ha esitazioni e batte il neo entrato Scotto di Marrazzo. Dopo il vantaggio il Mondragone gestisce bene il match con l’uomo in più e non rischia quasi niente tranne che al 45′ quando un’indecisione prima di Cuomo e poi di Supino, beffati dal rimbalzo del pallone sul campo viscido, favorisce il numero sette Dos Santos Soraes (da tutti conosciuto come Dodò) che si trova a tu per tu con Speranza ma viene fermato da un intervento miracoloso del numero uno granata. Inizio ripresa migliore del Procida, nonostante l’inferiorità numerica; gli isolani si rendono pericolosi soprattutto su azioni da calcio d’angolo ma non riescono mai ad impensierire veramente la retroguardia ospite. Al minuto 85′ una grande giocata di Mario Pagliuca, rientrato oggi dopo un infortunio che gli ha fatto saltare la parte iniziale di stagione, che salta tre avversari e serve l’accorrente Napoletano, il quale lascia partire un tiro poderoso che si infila all’incrocio dei pali. Partita in ghiaccio a cinque dal termine con gli ospiti che non si accontentano e cercano il tris. Bella azione dei granata allo scadere, orchestrata da Napoletano, Pagliuca e poi Riccio che dalla destra evita l’intervento di Scotto di Marrazzo e mette al centro un pallone invitante, D’Alterio si libera del diretto marcatore e insacca in rete il terzo gol di giornata chiudendo i conti. Ottima prova corale dei granata che vincono su un campo ostico, oggi si è notata molto la mano di Coppola che ha rivoluzionato una squadra presa in ultima posizione.
ISOLA DI PROCIDA – MONDRAGONE 0-3
Isola di Procida: Bardet, Piro, Boselli, Esposito, Russo, Volpe, Dos Santos Soares, Muro, Guarracino (65′ Gaveglia), Costagliola A. (57′ Costagliola L.), Cibelli (27′ Scotto di Marrazzo).
A disposizione: Liccardo, Spadera, Marzocchi, Ambrosino.
Allenatore: Cibelli Francesco
Mondragone: Speranza, Supino, Romano, Riccio, Cuomo, Autiero (79′ Duello), Nocella, Zolfo (88′ Aveta), D’Alterio, Tirozzi (83′ Pagliuca), Napoletano.
A disposizione: Di Donato, Di Ponio, Murolo, Improta.
Allenatore: Coppola Nicola
TERNA ARBITRALE.
Arbitro: Epifanio Nunziata di Torre Annunziata
Assistenti: Giuseppe Andrea Palomba e Alessandro Izzo diTorre del Greco
MARCATORI: 28’ Riccio (M), 85’ Napoletano (M), 90’ D’Alterio (M).
NOTE. Ammoniti: Supino, Zolfo, D’Alterio, Duello (M). Espulso: 27′ Bardet (P)