Impresa dei Falchetti, espugnato il “Mattiussi”. Esordio con il botto e miglior avvio stagionale non poteva esserci, con una bella vittoria di carattere, su un campo tradizionalmente ostico per i colori rossoblù. I Falchetti hanno fatto una grande partita, mettendo in pratica un bel gioco veloce e concreto. Questa vittoria vale molto perché arriva ai danni di una delle favorite alla vittoria finale del campionato.
Partita equilibrata, almeno nelle prime battute. I rossoblù sono abili nelle ripartenze e mettono spesso in soggezione gli avversari. Apre le marcature Mario Ip., più tardi arriva addirittura il raddoppio di Giacomini (0-2). I Falchetti difendono con il coltello tra i denti la veemente reazione dei locali. Si è rivisto il Contaldo dei tempi migliori che salva la propria porta con interventi strepitosi. La velocità dei rossoblù che in contropiede si divorano diverse occasioni da rete, stordisce gli avversari. Si va al riposo con i Falchetti meritatamente in vantaggio. Nella ripresa, come era prevedibile, i liventini attaccano a testa bassa trovando lo spiraglio giusto per accorciare le distanze (1-2). Più tardi, un tiro al volo di Delli Veneri si infila nell’angolino basso (1-3). La velocità dei Falchetti è devastante, manda in tilt il Podere che in pochi minuti va sotto 1 a 5, grazie a Mario Ip in grande spolvero. La condizione fisica dei Falchetti non è ottimale e alla lunga accusano un calo. Purtroppo non sono più lucidi nelle ripartenze, sprecano diverse occasione sotto porta. La situazione favorisce i locali che si riportano pericolosamente sotto fino al 4 a 5. Quest’ultimo realizzato su rigore quando manca pochissimo alla fine. Arriva il triplice fischio finale che sancisce il meritatissimo successo dei Falchetti che riescono a sfatare un tabù che li vedeva uscire sempre sconfitti nelle sfide con il Podere Italiano.
Podere Italiano – Falchetti 4-5
Marcatori: Mario Ip. (Fa), Giacomini (Fa), Mazzon (Po), Delli Veneri (Fa), Mario Ip. (Fa), Mario Ip. (Fa), Cancian (Po), Pioli (Po), Cancian (Po) rig.
Podere Italiano: 4. Pioli, 5. Cancian, 7. Poles, 9. Mazzon, 10. Nisi, 11. Bortolan (c), 13. Piccinin,
- Kokici, 18. Fuser.
Falchetti: 5. Ipogino, 7. D’Abrosca, 8. Santonastaso, 9. Tripodi, 10. Aufiero (c), 11. Giacomini, 12. Contaldo, 13. Mario Ip., 14. Delli Veneri.
Arbitri: Vinale – Perticari