Dura solo un set e mezzo il sogno casertano di espugnare il campo della Beng Rovigo. Una Kioto Volalto stranamente double face deve, infatti, arrendersi alla formazione veneta rivelatasi squadra si giovane, ma anche ben attrezzata.
Per Caserta una serata da dimenticare. Eppure le cose si erano messe più che bene con la vittoria in rimonta nel primo parziale ed un buon secondo set che pareva esser stato messo in cassaforte. Poi si è completamente spenta la luce. La squadra è andata in sofferenza in alcuni fondamentali come la ricezione, Rovigo ha acquistato via via sempre più sicurezza, ha alzato il suo livello di gioco, difeso e attaccato con buone percentuali andando a prendersi la vittoria. Per la Kioto una giornata storta. Peccato.
La cronaca
Sestetti di partenza confermati da entrambe le parti. L’avvio della contesa è abbastanza equilibrato. La Kioto cerca subito la fuga, ma Rovigo gioca pulito, ordinato. Tra le venete Furlan da non pochi pensieri alla difesa campana. Caserta ha in Casillo sotto rete e nella Harelik i suoi principali terminali offensivi. A pochi metri dal traguardo Rovigo è, èerò, avanti di 3(23-20). A questo punto la Volalto inserisce il turbo. Luisa Casillo stampa ben tre muri sull’attacco rivale. La rimonta è lanciata. Break di 1-6 per le rosanero. Caserta prima impatta (24-24), poi va a chiudere il parziale. 24-26.
Secondo set
Subito avanti la Kioto. La difesa gira a dovere portando in dote percentuali interessanti. A giovarsene è ovviamente il contrattacco. Qui Percan, Harelik e Porzio mettono spesso palla a terra. Al centro Casillo e Facchinetti sono un argine insormontabile per la fase offensiva delle padrone di casa. Così la Kioto si guadagna un interessante più 4 (12-16). Il set pare prendere la direzione giusta, ma qui si spegne la luce. La Beng, che ha tanto talento quanto grinta, se ne accorge. Polak e Grigolo guidano l’attacco veneto. Parziale di 11-1 per le giallonere e set completamente ribaltato. La Volalto sbanda. (23-17). Gagliardi incita le sue ragazze a rimettere la barca sulla gusta linea di galleggiamento. Ci riesce. Il set è ben lungi dallo scrivere la parola fine. Colpo di coda rosanero. Caserta ritorna sul meno uno (23-22). La Beng stavolta non molla. Prima si guadagna il set point e poi chiude i conti. 25-22.
Terzo set
Dopo l’equilibrio iniziale è di Rovigo il primo serio vantaggio del parziale. (8-6). Le padrone di casa giocano con entusiasmo e mostrano diverse soluzioni offensive. Furlan e Polak continuano a colpire con regolarità la metà campo avversaria. La Kioto è costretta ad inseguire. (16-9). L’inerzia è tutta delle venete. Ogni fondamentale funziona a meraviglia. Le casertane provano a reagire, ma è impresa ardua. Il set ha un solo padrone. Si chiama Beng. 25-14.
Quarto set
Piccoli segnali di ripresa in avvio di parziale. La Volalto prova a rimanere subito ancorata alle rivali.(9-7). Rovigo è in piena trance agonistica. Le vittorie nei precedenti parziali gli han dato ancora più sicurezza, quella che pare aver smarrito la formazione campana. ( 12-8). Gabbiadini rileva la Harelik. La Beng non si volta ad aspettare le rivali, anzi capisce che è giunto il momento di infliggere il colpo del ko La Kioto vuole rimanere nella contesa, ma oramai il treno della vittoria è passato ed a bordo ci è salito Rovigo. Finisce 25-19.