Finisce in parità il derby valido per l’ottava giornata del girone H di serie D, al “Progreditur” si affrontano Marcianise e Turris e la gara finisce 0-0 ma la gara in cui i gialloverdi ritrovano i propri tifosi (in settimana c’è stata la tregua tra società ed il gruppo) è macchiata da ignobili scontri pre gara che si sono consumati all’esterno dell’impianto di Piazza Vittoria. Eppure non c’era nessun precedente negativo tra le due tifoserie da poter far pensare ad episodi del genere, ma soprattutto inspiegabile l’arrivo del pullman ospite dove c’è l’ingresso dei locali senza nemmeno un minimo di scorta. Il bilancio è di lancio di bottiglie di vetro e plastica oltre ad una presunta rissa ed il bilancio dovrebbe essere di almeno due feriti medicati poi all’interno dello stadio da un’ambulanza accorsa sul posto. Dopo l’atto di inciviltà i tifosi corallini si sono sistemati normalmente nella loro curva entrando dal vero e unico ingresso previsto per loro. Passando al campo c’è da registrare l’inizio ritardato di cinque minuti per permettere la riparazione di un buco nella porta difesa da D’Amico nella prima frazione di gioco.
Per il Marcianise, in panchina c’è Luigi Fumo perché mister Campana è squalificato dopo l’allontanamento con la Virtus Francavilla, solita formazione delle ultime settimane con la novità Fossa in difesa sulla sinistra al posto di D’Apolito che non siede nemmeno in panchina, i due ex Follera e Lagnena come sempre fungono da coppia centrale. Ospiti che dopo la disfatta infrasettimanale a Gallipoli nel recupero, sono schierati a specchio da mister Di Maio con il 4-3-3 che vede tanti nuovi protagonisti in campo dall’inizio per le varie assenze tra squalifiche ed infortuni. Bomber Tarallo è tra i titolari mentre l’ex di turno Cerqua si accomoda inizialmente in panchina. Al quinto ottima discesa di Ciano che imbecca Sorrentino solo sulla sinistra, girata al volo dell’ex Battipagliese di destro che sfiora il palo, prima occasione per sbloccare il risultato. All’undicesimo mischia in area del Marcianise Salvatore è anticipato al momento del tiro da Baratto, in area poteva far male l’esterno difensivo partenopeo. Al ventunesimo tarallo si guadagna una punizione dal limite dell’area ma Manzo la alza oltre la traversa. Azione successiva di marca marcianisana con un’ottima percussione di Farriciello che salta anche Gallo con una sterzata, ma il tiro di punta in area è impreciso, si poteva fare meglio ma la lunga corsa ha stremato l’ex Scafatese nel momento decisivo. Al trentaquattresimo esce Ciano per infortunio, molto probabilmente per un problema alla spalla, ed in campo va Sperandeo con Farriciello che va a sinistra e Sorrentino a destra. Al trentanovesimo Schettino va in gol ma la rete è annullata per fuorigioco segnalato dal guardalinee e l’urlo della Turris è strozzato da questa decisione. Due minuti dopo Tarallo pesca Yeboah che con uno stop a seguire cerca di entrare in area ma è bravo Lagnena a chiudere il tiro. Allo scadere punizione tagliata in area di Sorrentino, in area Mangiapia in spaccata arriva un secondo dopo per la deviazione e spreca una buona occasione. L’arbitro concede due minuti di recupero e sul filo di lana è Tarallo a cercare il colpo su punizione, il suo rasoterra però centra in pieno la barriera e sullo 0-0 si va al riposo.
Al ritorno in campo la prima occasione capita al quinta, ottimo spunto di D’Anna che serve Sorrentino cross teso al centro ma Lagnena nonostante la caparbietà non riesce a mettere in porta. Al decimo in campo Lopetrone per un Sorrentino oggi al di sotto dei suoi buoni standard, due minuti più tardi Sperandeo dalla distanza ma la conclusione va direttamente in curva. Al sessantaduesimo punizione a giro di Lopetrone che sfiora l’incrocio, dal limite dell’area il calcio piazzato per fallo di mano di Gallo. Tre giri di lancette D’Anna per Sperandeo che si fa tutto il campo vince una serie di contrasti e rimpalli e mette la sua squadra in superiorità numerica servendo Farriciello che scarica per Baratto che si fa murare dall’uscita di D’Amico a tu per tu con il giovane portiere ospite, si poteva fare meglio nella più chiara occasione da rete della partita. Al sessantanovesimo Marcianise che ritorna con le tre punte con Figliolia per D’Anna mentre gli ospiti si coprono con Gisonni per Schettino. Marcianise che cerca di aumentare la pressione, Mangiapia dalla destra crossa ma Figliolia seppur avvitandosi non impatta bene di testa e la palla non inquadra la porta. Al settantacinquesimo Conte e Farriciello si ostacolano in area, l’attaccante prova lo stesso la girata ma impatta con il terreno e non riesce a girare in porta. All’ottantesimo paratona di Zeoli su preciso colpo di testa del neo entrato Mazzei, il giovane portiere toglie la palla dal sette. Ci prova ancora il Marcianise ma prima Sperandeo e poi Baratto sono murati dai difensori in area della Turris che salvano la propria porta. Finisce 0-0 con il Marcianise che forse avrebbe meritato qualcosa in più ai punti per il miglior secondo tempo disputato rispetto agli ospiti, la squadra del presidente D’Anna sale a quota 11 con i corallini e domenica sarà ospite dell’Isola Liri ma a campo neutro e porte chiuse per effetto della sanzione del giudice sportivo emessa la scorsa settimana.
Progreditur Marcianise – Turris 0-0 (0-0 pt)
P.Marcianise (4-3-3): Zeoli; Mangiapia, Follera, Lagnena, Fossa; Baratto, Conte, D’Anna (69’ Figliolia); Ciano (34’ Sperandeo), Farriciello, Sorrentino (55’ Lopetrone) All. Luigi Fumo (Rosario Campana squalificato) In panchina: Barone M., De Bernardo, Rossetti, Leone, Masi, Barone V.
Turris (4-3-3): D’Amico; Salvatore (74’ Mazzei), Gallo, Imparato, Pappadia; Pistone (83’ Perrino), Manzo, Somma G.; Schettino (69’ Gisonni), Tarallo, Yeboah All. Vincenzo Di Maio In panchina: De Sio, Cerqua, Cigliano, Somma, Marigliano, Cirillo
Arbitro: Fontani di Siena Assistenti: Carnevale di Frosinone e Rizzotto di Roma2
Ammonito: Mangiapia, Sorrentino, Baratto, Pistone
Spettatori: 250 circa con 100 ospiti
Recupero: 2’ pt, 4’ st