Il giovane Maietta vola in semifinale agli Europei mentre Valentino si arrende per una brutta ferita



Valentino durante un incontro
Valentino durante un incontro

La XLI edizione degli Europei Elite Maschili di Pugialto è in corso in quel di Samokov Bulgaria e lo sarà fino al 15 agosto pv. 241 i Boxer che stanno prendendo parte in rappresentanza dei seguenti 37 Paesi: Albania, Austria, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Kossovo, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Macedonia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ucraina. Europei che valgono come qualificazione per i prossimi Mondiali Elite in programma ad Ottobre a Doha. Kermesse iridata cui sono già qualificati Vincenzo Mangiacapre (64 Kg GS Fiamme Azzurre), Valentino Manfredonia (81 Kg Pug. De Novellis), Vincenzo Picardi (52 Kg GS Fiamme Oro). Mondiali (Vi andranno i primi sei di ogni categoria – i 4 semifinalisti e i due perdenti ai quarti con i finalisti, ndr) dai quali si potrà ottenere il pass olimpico, già conquistato tramite WSB da Manfredonia.

Oggi giornata interamente dedicata ai quarti, dai quali sono usciti i nomi dei primi 40 boxer qualificati per i Mondiali di Doha del prossimo ottobre. I 4 semifinalisti di ogni categoria, infatti, vi accedono direttamente, cosa che faranno anche i perdenti ai quarti con i finalisti (semifinali in programma venerdì 14/08 – Domoani riposo). Tre gli azzurri in gara nei quarti: 56 Kg Maietta vs OVAT TUR (H 14) e 75 Kg Cavallaro vs WilliamsonENG ( H 14), 60 Kg Valentino ( H 18) l’inglese Jo Cordina. Maietta sale sul ring per primo contro il turco Ovat. L’Azzurro sfodera una grandissima prova, superando Ovat per 2-1 e accedendo così alla semifinale che gli garantisce minimo il bronzo e un posto per Doha 2015. Semifinale dei 56 Kg dove sfiderà l’Irlandese Michael Conlan (14/08 H 14 Italia). Passa alla semifinali anche il 75 Kg Cavallaro che supera 2-0 l britannico Wiliamson, mettendosi in tasca minimo il bronzo ed anche la qualificazione per il Mondiale del prossimo ottobre in Qatar. Venerdì per l’accesso in finale si confronterà con il polacco Jablonski (H 14 14/08). Semifinale che, purtroppo, non raggiunge Valentino sconfitto per KOTI alla 1° ripresa da Jo Cordina, a causa delle riapertura della ferita sul sopracciglio occarsagli nel match di ieri. Il boxer campano potrebbe ancora qualificarsi per il mondiale nel caso in cui Cordina raggiungesse la finale.



Queste le parole di Coach Bergamasco: ” Maietta ha fatto un grandissimo match, dominando il suo avversario dall’inizio alla fine. Non so come abbia potuto vincere solo 2-1, ma l’importante è che ora sia in semifinale e si sia guadagnato il pass per Doha. Semifinale dove si troverà di fronte l’irlandese Michael Conaln che conosciamo bene, avendo boxato quest’anno nell’Italia Thunder. Avversario molto forte ma Francesco sta dimostrando di essere in formissima. Grande la prova anche di Salvatore Cavallaro, che ha nettamente sconfitto il brittanico Williamson. In semifinale se la vedrà con il polacco Jablonski, che lo ha battuto in un recente incontro WSB tra i Poland Hussars e la Thunder. Fu un match strano perchè Salvo domino le prime due riprese per poi calare nelle ultime tre. Stavolta, però, la storia sarà diversa. La mia unica preoccupazione è la sua ferita sul sopracciglio, speriamo che tenga sia in vista delle semifinali che dell’eventuale finale. Spiace per Valentino, perchè il ragazzo era in grande spolvero. A fermarlo è stata solo la ferita, che si è riaperta subito dopo l’inizio del match. Speriamo che il britannico Cordina vinca in modo da consentire a Valentino di qualificarsi per Doha” Soddisfatto parzialmente anche il Presidente FPI Brasca: ” Partendo dalla fine di questa giornata, onore al merito di Valentino che, a dispetto di un brutta ferita, è voluto salire lo stesso sul ring. Peccato perchè il ragazzo è in un ottimo stato di forma sia fisica che mentale. La speranza è che Cordina, ottimo elemento , possa andare in finale e così dare il pass pe il Mondiale a Valentino. Maietta e Cavallaro sono stati straordinari. Il nostro 56 Kg ha dato una vera e propria lezione di tecnica pugilistica al turco. Cavallaro ha stradominato l’inglese sia tatticamente che agonisticamente. Sono molto soddisfatto di questa spedizione, al di là dei risultati sicuramente inferiori rispetto ai nostri meriti. L’Italia ha una Grandissima Squadra Elite di Pugilato, questo è fuor di dubbio.”


error: Content is protected !!
P