Non poteva sognare una prima volta più bella e felice. Pasquale d’Aniello, direttore tecnico volaltino, allenatore federale delle nazionali femminili giovanili, scrive il suo nome nella storia del volley italico.
Al suo esordio assoluto come capo allenatore, ha guidato la selezione under 16 alla vittoria del prestigioso Torneo Wevza Under 16 femminile svoltosi a Valladolid in Spagna.
Il coach rosanero ha condotto magistralmente la squadra. Un ruolino di marcia incredibile ed una qualità di gioco eccellente hanno contraddistinto la settimana delle azzurrine. Quattro partite, altrettanti successi. Sino ad arrivare alla sfida decisiva con le padrone di casa della Spagna. Entrambe al pirmo posto imbattute, chi vinceva sollevava il trofeo. Le iberiche non hanno avuto scampo. Successo 3-0 (25-22; 25-18; 25-17) per l’Italia e festa grande sulla panchina azzurra.
“Ho passato buona parte della mia vita ad inseguire un sogno – le parole di coach d’Aniello – Oggi quel sogno che si realizza in un solo, fugace istante (quello della Vittoria) si è materializzato sotto forma di 12 ragazze italiane che hanno trionfato (con ben sei premi individuali!) al Wevza 2015 a Valladolid. Per quell’istante ho fatto un numero imprecisato di chilometri, sacrifici e rinunce. Ma la cosa che più conta è che ne è valsa la pena…”.
Complimenti e non preoccuparti coach, questo è solo il primo di una lunga serie!