“A volte è più semplice ricevere un’onorificenza che vincere una medaglia in una disciplina sportiva.” Commenta ironicamente così il Ten. Col. Gianfranco Paglia la sua partecipazione ai campionati di nuoto svoltisi a Busto Arsizio e organizzati dalla Federazione Nuoto Paralimpico, come rappresentante della squadra dello Stato Maggiore Difesa, nella specialità rana. Gianfranco Paglia ha registrato un sensibile miglioramento rispetto ai campionati di Londra di Settembre: nei 50 metri rana ha chiuso in 2 minuti e 13″ contro 2 minuti e 43 dei campionati inglesi. Ottimo miglioramento anche nel dorso. La sua progressione agonistica è iniziata da meno di 10 mesi e conferma il suo impegno in 3-4 allenamenti alla settimana per i prossimi campionati italiani invernali.
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Difesa e il Cip, i militari italiani che hanno subito lesioni permanenti durante l’esercizio del proprio dovere hanno la possibilità di svolgere attività sportiva e gareggiare in varie discipline paralimpiche. Si è formata infatti la prima squadra della Difesa che ha già partecipato con successo a vari campionati. Gli atleti azzurri sono attivi e presenti anche sui social con il Gruppo paralimpico della Difesa.
“Del resto noi siamo soldati prestati allo sport – ha concluso il Ten. Col. Gianfranco Paglia, capitano della squadra- ed è per noi un diverso modo di servire il Paese, con l’auspicio che la determinazione, la voglia di mettersi in gioco, la dedizione al sacrificio durante i duri allenamenti, possa essere da sprone con la consapevolezza che la a vita continua nonostante tutto. Lo sprone è anche per noi, in quanto gareggiando con gli atleti paralimpici nasce quella sana competizione che mira a conseguire sempre di più risultati migliori.”