Semaforo verde per la storia del futsal campano. Domani il grande giorno: l’invito di Salviati, Correra e dei 4 capitani



La formazione del Vesuvio
La formazione del Vesuvio

Ci siamo. Domani alle 16 va in scena lo spettacolo dell’amarcord al Palasport di Cercola. S’incroceranno Afragola, StabiAmalfi, Vesuvio e Sporting Ercole, parliamo ovviamente di quelle squadre che hanno scritto pagine di storia nel calcio a 5 campano tra la fine degli anni 90 e l’inizio del 2000. Ci dovete essere, magari dopo una mattinata trascorsa al mare, è una festa tra amici ma sarà anche un pomeriggio di emozioni e ricordi. Stefano Salviati, come sempre in prima fila per l’organizzazione, ricorda quei tempi: “Forse era un altro calcio a 5, come si fa a negarlo. C’era un modo diverso d’intendere lo sport, grande amicizia indubbiamente, quella che è rimasta a distanza di tanto tempo. Personalmente non posso fare a meno di commuovermi al pensiero dei bellissimi anni trascorsi con lo StabiAmalfi, una promozione fantastica, lo scudetto sfiorato. Sarò immensamente felice di poter abbracciare tanti protagonisti e amici con i quali ho condiviso da compagno o avversario mille battaglie”. E lancia il suo appello: “Certamente l’ultima cosa che conta sarà il risultato delle partite, ma essere a Cercola domani vuol dire applaudire ancora questi campioni, vederli giocare credo possa essere un piacere davvero per tutti”.
Promotore dell’evento Fabrizio Correra, che in quegli anni era uno dei migliori dirigenti nel calcio a 5 campano: “Mi è venuta quest’idea, l’ho lanciata e sono felice che sia stata raccolta con entusiasmo da parte di tutti. Mi sto divertendo nel vedere come le squadre abbiamo trovato lo spirito anche per tornare ad allenarsi e scendere in campo preparati. Sabato credo possa essere la festa di tutto il calcio a 5 campano, di chi ha visto fortunatamente quei giocatori portare in alto i colori della Campania e di chi ha la possibilità di conoscerli da vicino. Ringrazio tutti coloro che hanno dato una mano concreta nei piccoli ma fondamentali aspetti per l’organizzazione e ci auguriamo che siamo presenti in tanti”.

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

Quattro capitani, quattro storie, c’è chi ha lasciato, chi fa tutt’altro, chi è rimasto nell’orbita del futsal, domani pomeriggio però ci si gioca una fetta di carriera… Scherzi a parte, ecco l’invito di Gerardo Lieto: “Chi ama il futsal non può mancare…. Siamo i “partigiani” di questo sport”. La palla passa a Rosario Volpe: “Noi, si dialogava coi piedi, siamo stati i pionieri di questo sport in Campania”. Tocco per Peppe Amoroso: “Giocatori fenomenali, come si fa a non venire a rivederli tutti insieme?” E poi l’assist a Gregorio Martino: “Venite per vedere Manzinho primo italiano campano a segnare in serie A a Palermo!”. Il messaggio è chiaro, vi aspettiamo numerosi.



LE 4 SQUADRE PARTECIPANTI

AFRAGOLA: Saviano, Florio, D’Addio, Vecchione, Paolillo, Moccia, Manzo, Orefice, Fiore, Martino, Onorevole, Saggese. All. Mugione.

SPORTING CLUB ERCOLE: Guerra, Panniello, Alagna, Daniele, Fiorentino, Deda M., Belardo, Lieto, Mollo, Bucciero, Improta, Serao. all. Liberati.

VESUVIO: Centonze, Cacace, Patriarca, Oliva, Apollo, Angellotti, Campano, G. Loasses, De Falco, Volpe, C.Loasses, Esposito. All. Camera.

STABIAMALFI: Cioce, Sollo, Amoroso, Vollono, Rispoli / Porzio, Russo, Dell’Aquila, Cuomo, Somma, Suarato, Di Capua, Di Leva. All. Di Costanzo.

IL PROGRAMMA

ore 16: Afragola – Vesuvio
ore 16.45: Stabiamalfi – Ercole
ore 17.15: Ercole- Vesuvio
ore 17.45: Afragola- Stabiamalfi
ore 18.15: Vesuvio-Stabiamalfi
ore 18.45: Afragola- Ercole


error: Content is protected !!
P