Quando si semina bene , il raccolto è sempre abbondante. Il professor Giovanni Caropreso un gentiluomo nel mondo del calcio eredita sin da bimbo la passione per il calcio trasmessa dal papà Mario (nelle locandine una bella mostra di una parata negli anni apssati). Cinque anni l’idea di cominciare un appuntamento divenuto ora tradizione irrinunciabile per tanti giovani portieri. Clima idilliaco tra tutti gli allenatori con giovani portieri pronti sempre a dare una mano alla causa. Il ruolo del portiere è tra quelli più delicati, sempre alta la concentrazione :si accende la lente d’ingrandimento specie in caso di errori. La forza caratteriale, la tempra vincente la devi avere:sta poi all’allenatore inculcarti i ritmi giusti e consigli ad hoc. Tutto pronto ormai per l’imminente inizio dello stage con un emozionatissimo mister Caropreso pronto a presentare i suoi ragazzi con l’amico di sempre un altro big come Carlo Mercorio.Da sottolineare la presenza di tanti medici sportivi casertani pronti come ogni anno a dare una grossa mano come i dottori Mastroianni,Alaadik,Cuccari,Ragone , Agnano e Casella.
Mister Caropreso spende parole d’elogio per tutto il gruppo cementato da anni di amicizia e grande lavoro sui campi: “Siamo un gruppo numeroso, le adesioni continuano ad arrivare. Chiedo scusa con quanti non riusciranno a partecipare allo stage per giovani portieri. Ad un certo punto dobbiamo fermarci :andrebbe a discapito della qualità. Ringrazio la radio per la disponibilità, il direttore Di Nuzzo che ci accompagna in questa avventura. Coloro che ci accompagnano strada facendo diventano istruttori.Abbiamo al momento il mister Mercorio, Sacha Lanci, Di Caprio, Vigliotti che ha partecipato al nostro primo stage. Il gruppo è folto :abbiamo Verdicchio,Formisano.Merola. C’è la new entry di Palmiero dal Marcianise quest’anno ha partecipato alla scuola annuale di portieri al Talamonti. Starà con noi Nicola Sparaco. Abbiamo tutto personale casertano. Lo stage nasce nella città di Caserta ed è giusto che ci siano istruttori di Caserta. Nutro un grandissimo affetto verso tutti i ragazzi naturalmente che crescono con noi. Vigliotti ragazzo di grandi qualità, ho avuto la fortuna di averlo a Marcianise. Mi auguro che il lavoro fatto quest’anno sia propizio per un grande prossimo campionato. Il ragazzo merita. Devo dire grazie a tutti :senza di loro non si potrebbe fare. Ringrazio sempre con un abbraccio fraterno tutti gli istruttori”
Carlo Mercorio sottolinea l’importanza della parte psicologica nella crescita del giovane portiere: “Curare l’aspetto emotivo ,psicologico è molto importante per il portiere. Dobbiamo preparare non sono la tecnica ma il lato psicologico specie dopo un errore. Mai richiamare o abbattere ma sostenere sempre il ragazzo invogliandolo a far bene. Bisogna sbagliare e perdere. Dalle sconfitte si rialza”.
MARIO FANTACCIONE