Con il pari di domenica dopo i due tempi supplementari contro il Vitulano, la Boys Caserta Maddalonese è ad un passo dal ritorno in Promozione. L’unica casertana rimasta in gioco in questa fase finale degli spareggi promozione è a novanta o centoventi minuti dal grande traguardo, ma è ancora sconosciuta la squadra avversaria nella gara di domenica prossima. Incertezza sul terreno di gioco visto gli ultimi spostamenti del club che ha giocato al “Ferone” di Casolla tutte le gare interne della stagione, facciamo un pò di chiarezza sul quadro play-off che comprende ora anche gli altri gironi.
Il regolamento. Vi riportiamo uno stralcio del regolamento per le gare di spareggio-promozione: “Le otto società, vincenti le gare play-off del proprio girone o considerate vincenti, come da margine di dieci punti sulla terza classificata, saranno suddivise, in quattro abbinamenti, come segue. Abbinamento 1: la società in migliore posizione di classifica tra le otto qualificate (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), a conclusione della stagione regolare, contro la società in peggiore posizione di classifica tra le otto qualificate (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), a conclusione della stagione regolare; in caso di uguale posizione di classifica, si terrà conto, nell’ordine: a) del miglior quoziente “Punti conseguiti / gare giocate”; b) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; c) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; in caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio, che sarà eseguito presso questo C.R., previa convocazione, anche telefonica, delle società interessate.. ecc.” Così via per i successivi abbinamenti.
Prima ipotesi. La Boys Caserta Maddalonese ha la sicurezza di giocare in casa lo spareggio-promozione sempre con il doppio risultato in proprio favore essendo i casertani la terza delle otto squadre che hanno raggiunto la fase finale grazie ai 68 punti fatti durante la regular season. C’è ancora un match da disputare per dare il quadro completo, è quello del girone E tra il Taurano, classificatosi secondo con 67 punti all’attivo, e la Felice Scandone, terza con 60 punti. Il match può cambiare l’avversaria della Boys Caserta che dovrà affrontare in casa la sesta delle otto qualificate. In caso di vittoria del Taurano, i casertani affronteranno nel match casalingo la Vigor Castellabate che ha chiuso con 60 punti all’attivo ed in seconda piazza il proprio campionato. Ecco il quadro completo delle gare:
Real Ariano Irpino – Honveed Coperchia
Rinascita Sangiovannese – Quartograd
Boys Caserta Maddalonese – Vigor Castellabate
Taurano – Centro Storico Salerno
Seconda ipotesi. La seconda ipotesi è la più intrigante poichè vede opposta la Boys Caserta al Quartograd, nello scontro tra due squadre che abbiamo potuto seguire grazie alle loro sfide contro le squadre casertane nei gironi A e B. Il Quartograd è arrivato secondo dietro il Santa Maria La Fossa dei record, grazie alla vittoria nell’ultima giornata, ed ha eliminato al “Giarrusso” prima la Virtus Liburia ed infine il Città di Casoria senza subire nemmeno un goal realizzandone ben cinque. Per far succedere tale ipotesi, la Felice Scandone dovrebbe battere il Taurano per delineare questo assetto di gare:
Real Ariano Irpino – Felice Scandone
Rinascita Sangiovannese – Honveed Coperchia
Boys Caserta Maddalonese – Quartograd
Centro Storico Salerno – Vigor Castellabate
Regna l’incertezza in questi abbinamenti, questo pomeriggio ci sarà il match tra il Taurano e la Felice Scandone che darà il quadro ufficiale degli spareggi-promozione, la squadra della Boys Caserta aspetta con ansia questa gara per conoscere la propria avversaria nell’ultima e decisiva gara stagionale.