Sarà un tuffo nel passato, un ritrovo di amici, un pomeriggio indimenticabile. Chi ha vissuto quegli anni da protagonista, chi era alle prime armi, chi stava scrivendo pagine di storia. Le foto dei ricordi sono un po’ sbiadite, per chi come noi si affacciava da poco al mondo del futsal. Era, per noi, il campionato della super Afragola, delle notizie che arrivavano il giorno dopo sul giornale. Nessuno immaginava cosa sarebbe accaduto all’universo dell’informazione 15 anni più tardi. Gli scatti non sono immagazzinati sul cellulare, ma ancora sulla vecchia pellicola. Tutto un altro sapore, il tempo in cui, quando si parlava di futsal a livello nazionale, si giocava sull’erba sintetica. Il Calcetto Sant’Antonio, il San Ciro di Castellammare, lo Sporting Club Ercole e l’unico palasport, a San Sebastiano. Quel racconto dei calci di rigore, trasformato in inchiostro indelebile dall’indimenticabile Lello Verolino, compagno di viaggio e fratello maggiore per 20 anni. “Grande grandissim… A!”, quella pagina di “Napoli Metropoli” a scrivere l’epica impresa di Firenze per la promozione in serie A dei ragazzi di Fiore. Il flash della memoria parte da qua, ma le istantanee precedenti e successive sono tantissime e le lasceremo esporre ai protagonisti in questi giorni, fino al 13 giugno. L’avete segnata la data? Sabato 13 giungo al palasport di Cercola a partire dalle 16. E’ già su youtube uno spot a cui si sono prestati Nicola Orefice, Pasquale Manzo, Gerardo Lieto e Carlo Florio che hanno indossato le 4 maglie ufficiali. A proposito, un ringraziamento speciale va proprio a Carlo Florio, uno dei promotori dell’iniziativa maturata dalla mente di Fabrizio Correra. E’ quest’ultimo che un giorno si è svegliato e ha deciso con “Noi quelli che…il calcio a 5” di mettere a serio rischio la salute di questi vecchietti del futsal. Rassicuriamo tutti, ci sarà l’ambulanza a bordo campo e speriamo il defibrillatore, dobbiamo stare tranquilli…
SQUADRE AL LAVORO . C’è chi ogni mattina sta andando a correre, chi addirittura si sta ritrovando per gli allenamenti e chi, forse, ha preso sotto gamba quest’impegno. E quest’articolo vuole essere anche un messaggio. Attenzione, perché poi sul campo la parola “amichevole” sparisce. Molti dei lettori, nuovi dirigenti, nuovi presidenti, ma anche tantissimi calcettisti della generazione 2.0, non conoscono tanti di quei nomi. Ad esempio, le magie dei fratelli Loasses. Abbiamo ancora stampato un titolo nella mente nella pagina d’apertura dello sport: i Loasses in Nazionale. Forse non tutti sanno che una rovesciata di Ciro Loasses è uno dei gol più belli mai realizzati nel calcio a 5, che quando si passavano il pallone, con quella rapidità, velocità, sembrava giocassero a flipper. Tanti di loro hanno appeso le scarpe al chiodo, alcuni, ragazzini all’epoca, giocano ancora e non mancheranno… D’Addio, Vecchione, Campano, Suarato. Citi un nome e ti viene in mente quella squadra che sfiorò lo scudetto con Massimo Ronconi in panchina, ma quel dream team è figlio di un’altra impresa meravigliosa, quella dei Di Capua, Di Leva, Rispoli, del “polacco” Somma, di Amoroso con una straordinaria promozione in serie A. Si, Massimo Ronconi, oggi eccellente commentatore per Raisport. Al quel tempo, i giovani allenatori campani andavano in macchina al “San Ciro” per spiare i suoi allenamenti e carpirne i segreti.
I PRESIDENTI CHE HANNO FATTO LA STORIA. Tradizioni di futsal portate avanti dalle passioni di presidenti che hanno fatto scuola e storia: Giovanni Sannino e Antonio Lugani, le bandiere del Vesuvio, i fratelli Pasquale ed Edoardo Chiacchio e la famiglia Romanucci, simbolo dell’Afragola; Nino Ercolano, il numero uno dello StabiAmalfi dei miracoli, la famiglia Letizia che ha reso grande lo Sporting Club Ercole. I nomi s’intrecciano come i profili di ciascuno di loro. Tanti li ascolteremo quel pomeriggio.
Ringraziamo gli amici storici di calciofive che parteciperanno all’evento, i colleghi di campaniagol, un encomio speciale però va ad Armando Serpe e sportcasertano. Era ragazzino, alle prime telecronache assolutamente faziose per le squadre casertane. Non è cambiato di un virgola…, nel frattempo è cambiata la nostra professione e tutti ci siamo specializzati anche operatori video. In questo caso, sarà lui a gestire le riprese e il sottoscritto a fare le telecronache. Tutti gli altri colleghi sono invitati. Raccoglieremo ogni attimo in un mini documentario sull’evento. Gol, emozioni e… ricoveri. Mi raccomando, la mattina andate anche al mare, ma il pomeriggio sarebbe davvero bello vedervi tutti quanti là, al palazzetto dello sport di Cercola. Portate le famiglie, i bambini, è una festa del calcio a 5 campano dove non poteva mancare il supporto nell’organizzazione dell’immenso Stefano Salviati.
A seguire le 4 squadre partecipanti con l’elenco delle partite (40 minuti non effettivi), la prossima settimana anche la locandina dell’evento che vogliamo vedere su tutte le vostre bacheche facebook. Se quindici anni fa avessimo chiuso un articolo così, ci avrebbero preso per pazzi ed invece adesso, va proprio così: diffondete sui social network, sui gruppi, twitter, whatsapp. Vi aspettiamo.
Fabio Morra – ufficio stampa
LE 4 SQUADRE PARTECIPANTI
AFRAGOLA: Saviano, Florio, D’Addio, Vecchione, Paolillo, Moccia, Manzo, Orefice, Fiore, Martino, Onorevole, Saggese. All. Mugione.
SPORTING CLUB ERCOLE: Guerra, Panniello, Alagna, Daniele, Fiorentino, Deda M., Belardo, Lieto, Mollo, Bucciero, Improta, Serao. all. Liberati.
VESUVIO: Centonze, Cacace, Patriarca, Oliva, Apollo, Angellotti, Campano, G. Loasses, De Falco, Volpe, C.Loasses, Esposito. All. Camera.
STABIAMALFI: Cioce, Sollo, Amoroso, Vollono, Rispoli / Porzio, Russo, Dell’Aquila, Cuomo, Somma, Suarato, Di Capua, Di Leva. All. Di Costanzo.
IL PROGRAMMA
ore 16: Afragola – Vesuvio
ore 16.45: Stabiamalfi – Ercole
ore 17.15: Ercole- Vesuvio
ore 17.45: Afragola- Stabiamalfi
ore 18.15: Vesuvio-Stabiamalfi
ore 18.45: Afragola- Ercole