Una finale quasi perfetta. 70-48 il punteggio a favore di una Techmania Battipaglia che in gara 1 annichilisce il Santa Maria a Vico. Ma appena si inizia l’emozione fa subito un brutto scherzo ai padroni di casa che partono con il freno a mano tirato in attacco (6-11 a metà prima frazione). Passano i minuti e la PB63 inizia a salire finalmente di giri. In panchina coach Porfidia predica calma e sugli spalti il pubblico si fa sentire. E così si arriva in un attimo dal -1 al +9. Ma è solo l’antipasto: Simeoli colpisce con un gioco da tre punti e con una tripla, Sorrentino fa lo stesso con una penetrazione centrale che vale il 2+1, mentre Santoro si rende protagonista dall’arco dei tre punti. All’intervallo lungo, nonostante un Di Marzo da cinque punti in chiusura di frazione, il risultato è di 40-22 (sul parquet si rivede a distanza di più di un mese Palmentieri).
Al ritorno in campo va sempre meglio, diventa un vero e proprio monologo della Techmania che concede i primi punti agli ospiti dopo ben cinque minuti. Nell’altra metà campo, invece, Santucci, Fabiano e Santoro si fanno sentire dall’arco, così come Sorrentino grande protagonista di gara 1. Doppiati gli avversari, nell’ultimo quarto Porfidia fa ruotare a più riprese i suoi giovani che conquistano gli applausi dei numerosi tifosi presenti allo Zauli: “La squadra è stata brava ad eseguire nei minimi dettagli il piano partita, fatta eccezione per l’inizio dove la tensione ha preso il sopravvento – spiega il tecnico casertano -. Tutto questo comunque è normale quando giochi una finale playoff. Con il passare dei minuti, però, il tutto è svanito, dimostrandolo anche in difesa dove non abbiamo concesso nulla ai loro principali punti di riferimento”.
BATTIPAGLIA – SANTA MARIA A VICO 70-48
TECHMANIA BATTIPAGLIA: Trapani 5, Ambrosca, Santoro 6, Visconti, Fabiano 15, Sorrentino 9, Santucci 8, Longobardi 2, Carfora 2, Palmentieri 3, Simeoli 14, Ambrosano 6. All. Porfidia.
SANTA MARIA A VICO: Salanti 6, Moniello 8, Laudiero, Esposito, Vigliotti, Guarino 2, Ruocco 7, Mirotto, Carfora, Fucci 14, Di Marzo 11. All. Ciaravolo.
PARZIALI: 15-16, 40-22, 56-31