Conclusa con successo la prima fase del 3° Torneo di Calcio Giovanile “Coppa Volturno”, rassegna calcistica più importante di Piana di Monte Verna (Ce) nonché di tutto l’alto casertano, organizzato dalla Scuola calcio “Rinascita Fulgor 2005” svoltosi il 25 e 26 Aprile 2015 presso l’ex campo sportivo comunale in via Laurelli di Piana di Monte Verna (Ce). Proseguono ringraziamenti e congratulazioni di genitori, semplici appassionati, dirigenti, tecnici ed istruttori delle squadre partecipanti, per l’ottima organizzazione che ha consentito a grandi e piccini di vivere con partecipazione due piacevoli giornate dedicate allo sport, in un ambiente sano e allegro. Appagato il presidente della scuola calcio Rinascita Fulgor 2005 Rocco De Crescenzo, e con esso entusiasta e soddisfatto dei risultati il vice Giovanni De Rosa e l’intero staff dell’Asd che ha organizzato il tutto insieme a tanti volontari senza tralasciare alcun dettaglio convogliando nell’ex campo sportivo al centro del paese circa quattrocento bambini che hanno dato sfogo a tutta l’energia possibile, calpestando con correttezza ed entusiasmo il campo più amato dai pianesi. Prezioso l’aiuto dell’Azione cattolica che ha intrattenuto gli ospiti più piccini nell’area giochi. Le tredici scuole calcio che hanno onorato il torneo si sono complimentate entusiaste con la Fulgor per l’accoglienza e l’organizzazione allestita, nonché per lo stesso campo sportivo con il terreno in erba portato in magnifico stato dallo staff dell’Associazione dopo quattro anni di bonifiche e di duro lavoro prestato con cura, passione e costanza. Le scuole calcio che hanno partecipato al torneo sono le seguenti: il Real Alvignano del presidente Giuseppe Di Meo, il Real Vitulazio del presidente Giuseppe Carusone, la Gravina Calcio della presidente Donatella Acierno, il CfC Caserta del presidente Fabrizio Correra, la S.c. Castel di Sasso del presidente Fiorenzo Arezzo, la Nino Gravina del presidente Walter Acierno, l’Atletico Caserta del presidente Eduardo Caliendo, la S.c. città di Casalnuovo rappresentata dal mister Rosario Iavolato, il C.s.c. Calcio Matese del presidente Filippo Inglese, la S.c. San Potito del presidente Marco Morra, la S.c. ReAlife del presidente Giovanni Rea, il Real Sito del presidente Guido Ventimiglia, e l’Associazione ospitante Rinascita Fulgor con i leoni 2006 di mister Diamante Milano, le tigri 2004/2005 di mister Giulio Milano, ed i piccoli gladiatori 2007/’08 di mister Domenico Luciano e Felice Arezzo. Egregiamente coordinate dall’insostituibile Gaetano Centore, le partite si sono succedute a ritmo serrato: il primo podio nella categoria 2004/’05 è andato alla S.c. città di Casalnuovo; nella categoria 2006 oro per il CfC Caserta, nella categoria 2007 hanno meritato il primo posto la Gravina Calcio, mentre nella categoria 2008/’09 l’oro è andato alla scuola calcio Atletico Caserta.
Ospite d’Onore del torneo “Coppa Volturno” è stata Amelia Falco, terza Masterchef d’Italia nonché pianese doc, che con grande disponibilità e gentilezza ha premiato i piccoli campioncini in erba e si è concessa nello scatto di tante foto ricordo con grandi e piccini. Nell’occasione è stata premiata anche la squadra dei giovanissimi del Castel di Sasso vincitori del campionato provinciale F.I.G.C. girone C insieme al loro mister Diamante Milano. Alla kermesse ha aderito anche il gruppo di solidarietà “Una mano amica” che, attraverso tanta beneficenza sta realizzando un ammirevole progetto di fratellanza, e che durante il torneo ha organizzato un’estrazione con la vincita di un pallone consegnato poi al vincitore da Mons. Giulio Farina. Lo sport insegna tanto ai grandi ed ai piccini, e uno degli insegnamenti principali è l’integrazione, superando spesso le ipocrisie e gli stereotipi della comunicazione; questo si è visto durante il torneo con la appassionata tifoseria degli immigrati ospiti da qualche mese nel nostro comune culminata nelle tante foto scattate in campo mentre innalzavano i bimbi delle squadre vincenti nel momento in cui alzavano la coppa.
Al termine del torneo è stata consegnata ad ogni calciatore il trofeo più importante, la medaglia. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai vari sponsor che con grande disponibilità hanno supportato questa rassegna sportiva e anche al direttore dello stabilimento “Parmalat” di Piana di Monte Verna che attraverso i prodotti offerti non fa mancare mai il suo apporto alle manifestazioni sportive. Grande soddisfazione anche per il boom di presenze nei ristoranti convenzionati alla kermesse: Taberna Felix, Carpe Diem e Mister Poldo che hanno accolto oltre quattrocento posti prenotati dalle scuole calcio in occasione della rassegna sportiva. Il 24 maggio prenderà il via la seconda fase riservata agli esordienti che sarà organizzata dalla scuola calcio Real Alvignano e si disputerà sul comunale di Alvignano.
Angela De Matteo