Il prossimo 3 maggio 2015 la Città Capoluogo ospiterà un evento sportivo molto importante: il “1° Trofeo Baby Fighters Gara di Taekwondo”, che si terrà presso il Palavignola di Caserta. Il Torneo è organizzato dall’ASD Taekwondo Caserta del Maestro Nicola Fusco, delegato FITA Caserta.
L’evento vede il prestigioso patrocinio del Comune Capoluogo, Caserta, ed è del Comitato Regionale Campano di TAEKWONDO.
Alla manifestazione dello sporto Olimpico di Taekwondo,che vede il coinvolgimento dei più piccoli, parteciperanno circa 40 società provenienti da tutta la Campania, oltre che dal Lazio e dalla Puglia.
Il 1° Trofeo baby fighters gara di Taekwondo è un torneo dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni che combatteranno con le corazze elettroniche come gli atleti professionisti tranne che per i calci al viso, per questa età non ammessi. Giovani atleti certamente, ma taluni con esperienze e piccolo medagliere personale, il che da dimostrare come questa disciplina sia praticata, e con risultati, anche dai più piccoli.
In particolare le categorie sono Esordienti B (anno di nascita 2008-2009) ed Esordienti A ( anno di nascita 2007-2006) di tutti i gradi di cintura.
Il torneo si terrà al Palavignola sito nell’ex Area Saint Gobain di Caserta, il prossimo 3 maggio 2015, a partire dalle 9 del mattino e fino a tutto il pomeriggio. L’ingresso è assolutamente gratuito ed è richiesta la presenza delle famiglie casertani accompagnate dai bambini, veri protagonisti dell’iniziativa.
E parlando di bambini, va segnalato che durante il torneo si promuoverà il libro dell’attore e regista casertano Michele Tarallo dal titolo “Il regalo rotto” che sostiene un progetto per i disabili con il Comitato Onlus IdeaChiara (per maggiori indicazioni sulla iniziativa consultare il portale www.taekwondocaserta.it nella pagina dedicata al torneo).
Tra le società più prestigiose, parteciperà quella Campione d’Italia in carica nei combattimenti New Martial Mesagne in cui è cresciuto il campione olimpico Carlo Molfetta e il campione del mondo junior Spinosa.
Complessivamente si prevede la partecipazione di circa 300 mini atleti
Per la buona riuscita di questo importante momento di Sport Sano casertano va ringraziata la “Fondazione 4 stelle” che ha messo a disposizione il palazzetto, ed ancora gli hotel convenzionati che ci hanno l’organizzazione a programmare nel migliore dei modi l’ospitalità delle tante squadre provenienti da fuori Campania, in particolare l’Hotel Caserta Antica e il Plaza Caserta. Quest’ultimo in particolare merita una speciale citazione per aver messo a disposizione una splendida location in cui far svolgere l’operazione peso il giorno 2 maggio 2015. Inoltre, al fine di offrire un supporto psicologico ai 300 mini atleti sarà presente anche l’Istituto Nazionale Formazione Orientamento Ricerca per il Benessere (I.N.F.O.R.BEN.), allo scopo di offrire un servizio di supporto psicologico degli atleti pre e post gara. La presenza degli psicologi con cui interagire cercando di alleviare questi stati d’animo, abbassando la soglia di stress, può portare gli atleti ad affrontare gli incontri con una giusta serenità.
Il Grazie per la collaborazione alla riuscita della manifestazione va anche a PZ Sport, Ciboso “o ci fai o ci sei” e ad “Abitare showroom”.
Un ringraziamento per la collaborazione e l’assistenza va al dott. Stefano Mariano, Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Caserta, ed ancora al Coni e al Cus di Caserta.