La Polisportiva Pignataro Maggiore raggiunge la finale del Campionato Regionale Juniores Calcio a 5, battendo la quotata formazione del Cus Caserta con il punteggio di 4 a 3 nell’impianto sportivo polivalente di Monteoliveto che si presenta con le gradinate esaurite in ogni ordine di posti, favorite anche dalla splendida mattinata soleggiata grazie ad un lieve vento di maestrale.
Le due contendenti, che nel corso del campionato si sono equivalse negli scontri diretti, ottenendo una vittoria per parte, hanno confermato di avere un ottimo collettivo, ben messo in campo dai rispettivi tecnici.
La partita è stata molto equilibrata e ricca di colpi di scena che ha avuto come assoluto protagonista il capitano della squadra locale, Pietro Bovenzi I, autore di una tripletta e di una prestazione maiuscola.
LA PARTITA
Il Cus Caserta si presenta ai nastri di partenza privo del gioiellino Totaro mentre per i locali è da registrarsi l’assenza del portiere titolare Borrelli, sostituito da Palma che risulterà determinante per il risultato finale.
All’avvio il ritmo del match è lento; le due formazioni appaiono contratte e condizionate dall’importanza della posta in palio. E’ il team casertano a fare la partita con i pignataresi pronti a colpire in contropiede.
Al 5° minuto Castaldo ruba una palla a centrocampo e si presenta da solo davanti al portiere avversario: pallonetto di pregevole fattura che però si stampa sulla parte alta della traversa.
Al 16° si sblocca il punteggio: azione caparbia del Cus Caserta che vede il capitano del Cus Caserta, Potenza, pronto a sfruttare una corta respinta dell’estremo difensore pignatarese a seguito di un tiro da fuori area di Ciaramella.
La Polisportiva Pignataro Maggiore non ci sta e dopo solo due minuti costruisce una bellissima azione con assist di Castaldo e rete del capitano Pietro Bovenzi I. Applausi scoscianti del pubblico presente.
Rinfrancata dal pareggio la squadra locale macina gioco creando numerose occasioni da rete ed i casertani sembrano in evidente difficoltà.
Al 21° vantaggio del Pignataro: altro schema ben orchestrato dai ragazzi di mister Cioppa, con palla che giunge al pivot Marra, che prima protegge e poi scarica sull’accorrente Babatinca: tiro di prima intenzione e palla imprendibile nell’angolino alto della porta difesa dal casertano Brancaccio.
La prima frazione termina con il vantaggio della Polisportiva Pignataro Maggiore che, dopo un inizio timoroso, mette in atto gli schemi studiati in settimana e la necessaria concentrazione.
Il secondo tempo inizia con i casertani alla ricerca del pareggio: nei primi dieci minuti costruiscono tre limpide palle gol con Potenza (2) ed Imparato tutte respinte dall’ottimo Palma, bravo a farsi trovare pronto.
Al 15° punizione dal limite decretata dall’arbitro Zuzolo per fallo di Vassura sul pivot Marra. Alla battuta si presenta Pietro Bovenzi I che fa partire un missile che s’infila sotto la traversa: 3 a 1.
Adesso è il Pignataro che controlla il gioco; il Cus sembra accusare il colpo. Al 21° un retropassaggio di Carusone viene intercettato da Imparato che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia ed accorcia il punteggio: 3 a 2 e partita riaperta.
Il match diventa spettacolare: al Cus Caserta non basta il pareggio che premierebbe i pignataresi in virtù del migliore piazzamento in classifica ottenuto grazie ai magnifici risultati maturati nel corso nel campionato.
Al 24° altra punizione per il Pignataro: l’astuto capitano Pietro Bovenzi I batte all’improvviso e realizza con un altro bolide all’incrocio dei pali tra lo stupore e l’incredulità dei casertani.
Al primo dei tre minuti di recupero designati dal direttore di gara il Cus Caserta accorcia le distanze con un bel tiro dalla distanza di Ciaramella, che fissa il punteggio finale in 4 a 3.
Da registrare nella concitata fase finale le espulsioni di Potenza e di De Maria per comportamento non regolamentare.
I ragazzi della Polisportiva Pignataro, guidati dall’eccellente coach Gianluca Cioppa, hanno dimostrato di leggere perfettamente la partita, prima facendo sfogare gli avversari per poi colpirli con la freddezza e con la maturità di una squadra molto ben collaudata. La sosta di fine campionato non sembra aver arrugginito i pignataresi che viaggiano spediti verso il titolo di campioni.
Domenica prossima i ragazzi della polisportiva Pignataro Maggiore si giocheranno il titolo con l’Ivan Caserta Football che ha battuto a domicilio il Cales per 5 a 4. Il Pignataro C5 giocherà la finale in casa, davanti ai proprio tifosi.
PIGNATARO C5 – CUS CASERTA 4-2
POLISPORTIVA PIGNATARO MAGGIORE: PALMA Francesco, BABATINCA Valdet, BOVENZI Pietro I, SENESE Angelo, MARRA Luca, BORRELLI Piero, CENNAME Vincenzo, CARUSONE Davide, BOVENZI Pietro II, CRISCIONE Antonio, CASTALDO Crescenzo.
CUS CASERTA: BRANCACCIO Ernesto, CIOFFI Vincenzo, PAPALE Enrico, CIARAMELLA Luigi, VASSURA Giuseppe, IMPARATO Lorenzo, SPARACO Antonio, CASAPULLA Domenico, POTENZA Vincenzo, DE MARIA Edorado.
Arbitro: Signor ZUZOLO Gianluca della Sezione di Caserta.
Reti: BOVENZI Pietro I (3) e BABATINCA Valdet per la Polisportiva Pignataro Maggiore; POTENZA Vincenzo e IMPARATO Lorenzo per il Cus Caserta.