Il basket è uno sport meraviglioso: non conta la categoria, ma la bellezza del gioco. Anche una partita Uisp può essere uno spot per questo fantastico gioco. Al Pala Bachelet è andato in scena uno spettacolo fantastico che fa onore a tutti i giocatori, ai fantastici tifosi di entrambe le squadre ed al movimento Uisp casertano. Vincono i Bulls, perdono gli All Greens: è la dura legge del gioco ma bravi tutti. Bravissimi i matesini che, per venti minuti, hanno proposto una pallacanestro scintillante. Bravissimi i vicani a non cadere nonostante il -20, a non mollare e, alla fine, vincere una sfida pazzesca. Bravissimi tutti i presenti: clima da categoria superiore, trombe, tamburi e tanta civilità. La semifinale, dunque, andrà alla bella che si disputerà al Pala Matese tra una settimana.
LA CRONACA. Pronti via e Piedimonte Matese fa capire che è venuta al Pala Bachelet per chiudere la serie e centrare la terza finalissima negli ultimi quattro anni. Conte è semplicemente fantastico: attacca con precisione, colpisce al cuore la difesa dei Bulls e manda subito un messaggio. Vista la panchina corta, coach Pacifico si piazza con una 2-3 bulgara che manda in tilt i rossoneri che attaccano malissimo e si affidano solamente al tiro pesante. Non segna nessuno, segna Piedimonte che scappa via nel secondo quarto: 10’ semplicemente devastanti dei verdi mandano i Bulls al manicomio. Neanche l’infortunio allo sfortunato Cusano ferma i matesini che sono una macchina nel tiro pesante: segnano Bucci e Bisceglia, ma è soprattutto Del Basso a fare la differenza. Il lungo non vede il canestro… vede una piscina e segna sempre. Cinque bombe, alcune veramente stratosferiche, regalano il +20 contro uno SMAV che si aggrappa ad Alessandro Affinita e Iuliano per non implodere. Sembra veramente finita all’intervallo ma nessuno aveva fatto i conti col cuore immenso dei ragazzi di coach Fuccio. La difesa diventa aggressiva, la zona dà i suoi frutti e gli All Greens perdono tante sicurezze. Un passo alla volta, canestro dopo canestro, i vicani iniziano a crederci seriamente: i punti pesantissimi di Ferraro e quelli di Felice Affinita scombussolano i piani verdi che si aggrappano ad un immenso Bucci per restare avanti. L’inerzia è dei Bulls che tornano a -1 dopo una bomba di Alessandro Affinita nell’ultimo giro di lancette tra il tripudio dei tifosi di casa. E’ una vera plaza de toros, i matesini sbagliano dalla lunetta ed è pareggio a 7” alla sirena. Del Basso fallisce il tiro della vittoria e si va all’overtime. Gli All Greens perdono Conte per cinque falli, i Bulls sono lanciatissimi e toccano il +4 a 50” dalla fine. Finita? Neanche stavolta: Bucci si inventa l’ennesima tripla per il -1. Tremano le mani di tutti, gli SMAV sbagliano dalla lunetta ma catturano il rimbalzo decisivo a 10” dalla sirena. Inspiegabilmente Piedimonte non fa fallo, ne riesce a farlo, e suona la sirena: il miracolo è compiuto. Si torna a Piedimonte Matese.
Santa Maria a Vico Bulls – All Greens Piedimonte Matese 60-59
SMAV BULLS: Martone 6, Iuliano 15, Nuzzo 6, Ferraro 6, A.Affinita 14, Guida 7, F.Affinita 4, Petrone 2, M.Affinita, Della Rocca, Crisci. All. Fuccio.
All GREEN PIEDIMONTE MATESE: Del Basso 22, Bucci 15, Conte 10, Festa 4, Nardi 5, Bisceglia 3, Cusano. All. Pacifico.
ARBITRI: Iavarone e Alfieri.
PARZIALI: 7-12, 21-40, 34-46, 53-53.