Girone A di Promozione: verdetti finali e accoppiamenti play-off e play-out



Una formazione del Cimitile
Una formazione del Cimitile

Si è concluso con la 30^ giornata di campionato, disputata sabato scorso, il Girone A del campionato di Promozione Campania. Ora non resta che aspettare gli scontri play-off e play-out per conoscere tutti i verdetti definitivi.

Voglia di Eccellere. Nonostante il salto di categoria ottenuto già da diverse giornate, la capolista Boys Caivanese onora il campionato fino all’ultimo secondo di gioco con il chiaro intento di conservare l’imbattibilità (obiettivo raggiunto con 21 vittorie e nove pareggi in 30 partite disputate). I gialloverdi, nell’ultimo turno, battono la Rinascita Vico e consentono al Cimitile di superare la compagine di Palma Campania in seconda posizione, ottenendo l’accesso diretto alla finalissima. I granatieri del Cimitile battono il Nola e conquistano la seconda piazza e la finale diretta: infatti per via del grosso margine dalla quinta (18 punti sul Nola stesso) sono esentati dalla semifinale play-off e giocheranno in casa la finalissima del 10 con due risultati su tre (vittoria entro i 90’ regolamentari e pareggio al termine dei supplementari), contro la vincente dell’altra semifinale del 3 maggio tra Rinascita Vico e Casalnuovo. Proprio il Casalnuovo ha acciuffato in extremis i play-off battendo la Summa Rionale Trieste che con la sconfitta di sabato ha dovuto dire addio alla Promozione. La vincente della finalissima del 10 maggio affronterà la vincente dei play-off del Girone B e quella che trionferà accederà in Eccellenza.



Corsa salvezza. Come già detto la Summa Rionale Trieste fa compagnia al Cellole già retrocesso non riuscendo ad agguantare i play-out per via del distacco ampio (10 punti) dalla Real Maceratese quint’ultima. Proprio la compagine maceratese ha festeggiato la salvezza diretta sabato, grazie alla vittoria sul San Vitaliano e al contemporaneo pareggio del Vitulazio contro il Rione Terra. Per questo motivo l’unico play-out che si disputerà sarà quello che vedrà contrapposti i vitulatini al Comprensorio Arpino Volturno: sfida unica al ‘Comunale’ di Vitulazio il prossimo 3 maggio, con i rosanero che avranno due risultati per conservare la categoria (vittoria entro i 90’ regolamentari e pareggio al termine dei supplementari). Quindi la certezza è che oltre al Cellole un’altra squadra casertana sarà costretta ad abbandonare la Promozione per scendere in Prima Categoria.


error: Content is protected !!
P