Da anni la Virtus Curti 04 è diventata punto di riferimento del panorama cestistico di Terra di Lavoro. All’undicesima stagione di attività, seguente alla nascita datata 2004, la compagine virtussina ha ampliato sempre più il proprio raggio d’azione, aumentando vertiginosamente le iscrizioni. Tanti bambini e ragazzi fanno parte della famiglia virtussina, cosicché nell’attuale stagione, la Virtus si è garantita la possibilità di avere un roster completo di squadre, comprendente sia il lato basket che mini-basket. Infatti la società, che fa del bianco e royal i propri colori sociali, è una delle poche che può vantarsi della presenza della prima squadra che milita in Serie D, l’Under 19 regionale, l’Under 17 élite, l’Under 15 Eccellenza, l’Under 15 regionale, l’Under 14 élite, l’Under 13 e poi, dulcis in fundo, delle categorie del mini basket, quali sono gli Esordienti, gli Aquilotti, gli Scoiattoli ed i Pulcini.
Le soddisfazioni. Giunti a metà aprile, il team di Curti si prepara a chiudere nel migliore dei modi la stagione 2014-2015. Dopo otto mesi di intenso lavoro, ci si augura di ottenere nuovi riconoscimenti da parte delle categorie che si sono qualificate per la seconda fase. Speranza che viene espressa dal responsabile Carlo Della Valle: “Ogni anno riusciamo a costruire bei gruppi. Siamo soddisfatti che la stagione stia andando bene, al di là dei nostri obiettivi prefissati ad inizio anno. Noi non ce l’aspettavamo ma siamo orgogliosi perché il nostro motto è quello di migliorarsi anno dopo anno”. Miglioramenti che si identificano nel computo delle qualificazioni ottenute, così come svela il dirigente: “Ci siamo qualificati con tutti i gruppi alla seconda fase: l’Under 19 regionale, l’Under 17 élite, l’Under 14 élite, l’Under 13 mentre con l’Under 15 Eccellenza abbiamo già ottenuto il pass per il concentramento finale. Fino ad ora la ciliegina sulla torta è stato il trionfo regalatoci dall’Under 14 élite alla settima edizione del Torneo delle Stelle”.
Tra staff societario e staff tecnico. Se la Virtus Curti 04 sta mettendo in mostra un’ottima organizzazione, questo è merito della struttura societaria, composta dal presidente Michele Montesano, dal responsabile Carlo Della Valle, dal vicepresidente Filippo della Monica e dai dirigenti Catello Porfido, Agostino Della Monica e Livio Guerriero. Per quanto riguarda invece i progressi dal punto di vista tecnico, bisogna sottolineare l’opera del responsabile tecnico Federico D’Addio che può contare su uno staff tecnico di indubbio valore, composto da Daniele Della Valle, Luigi Cappabianca, Giancarmine Ventriglia, Giovanni Iannotta, Alessio Flagiello e Paolo D’Onofrio.
Il palmares. L’affermazione al Torneo delle Stelle è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti ottenuti nel corso del tempo. Il primo successo risale al 2005, quando gli Aquilotti di Federico D’Addio si assicurarono la vittoria nella prima edizione del Trofeo Bristoforno a Curti. L’anno dopo venne concretizzato uno dei momenti più belli nella storia della società curtese. Alla prima esperienza fuori regione, gli stessi Aquilotti si laurearono campioni nella seconda edizione del Memorial Sergio Sola di Modena ed arricchirono il palmares virtussino con un trofeo di grande prestigio. Seguì poi la vittoria nel torneo di Recale “Ciuffando nel minibasket”, mentre nel 2013/2014 la Virtus Curti 04 si laureò campione provinciale della kermesse Join the Game 3 vs 3, riservato alla categoria Under 14. Senza dimenticare poi la crescita nella Virtus 04 di atleti come Ada De Pasquale, punto di forza del San Salvatore Selargius in Serie A2 femminile, e Marco Busico, militante in Serie B con il Cassino. Gratificazioni di oltre 11 anni di basket che spingono la Virtus Curti 04 a aggiungere sempre maggiore professionalità e competenza nel proprio lavoro.