Non va oltre il pari la Sessana di Riccardo Ricciardi nella sfida casalinga con la Virtus Volla di Ivan De Michele e deve dire addio al sogno di ottenere l’accesso diretto in Serie D, per via della contemporanea vittoria della Turris, che ha battuto al ‘Liguori’ il Gladiator, grazie alla doppietta del solito Majella. Approfitta del pareggio anche l’Herculaneum che espugna Quarto e crede ancora nei playoff, visto lo scontro diretto con gli aurunci in programma nell’ultimo turno della prossima settimana al ‘Solaro’ di Ercolano. Nulla è perduto per la Sessana, a cui basterebbe anche un pari a Ercolano per passare direttamente ai playoff nazionali.
PRE PARTITA. Mister Ricciardi si affida al suo solito 4-3-3 scegliendo De Vincenzo come terzino sinistro e De Bernardo come terzo di centrocampo, per il resto soliti interpreti per i gialloblù. La Virtus Volla si presenta con un accorto 4-4-2 in cui Solano e Liccardi fungono da terminali offensivi, con Gioielli e Carnicelli in panchina. Prisco e Aliperta formano la coppia centrale di difesa con Biancolino in panca, mentre in mediana l’ex Barone Lumaga e Vitagliano vanno al centro a fare da raccordo tra centrocampo e attacco.
PRIMO TEMPO. Pronti, via ed è subito la Sessana in attacco a costruire una buona occasione da gol: Camorani crossa al centro per Palumbo che stacca di testa, impatta il pallone ma non riesce ad angolare troppo, permettendo a Pardo di bloccare la sfera (2’). Dopo altri dieci minuti altra ghiotta opportunità per i gialloblù con De Vincenzo che si trova a colpire da ottima posizione dopo la sponda di Palumbo, ma il suo mancino finisce sull’esterno della rete (12’). Al 19’ l’episodio che potrebbe cambiare il corso del match: Aliperta, già ammonito, entra duro su Dino Fava, la signora Gaudieri di Battipaglia non ha esitazioni a mostrargli il secondo giallo e l’inevitabile rosso. Mister De Michele riorganizza i suoi spostando Masturzo al centro con D’Abronzo e Loreto a fungere da terzini; Solano va a fare l’ala sinistra lasciando il solo Liccardi in avanti. Sull’onda di questo episodio gli aurunci provano a spingere sull’acceleratore con De Bernardo che prova la conclusione dal limite ma la mira è alta (23’). La Virtus Volla non ci sta a fare da sparring partner e prova l’affondo con Loreto sulla sinistra che arriva sul fondo e crossa sul secondo palo per Silvestro che impatta al volo di destro ma non inquadra lo specchio della porta (27’). Gli ultimi venti minuti di gioco seguono tutti lo stesso canovaccio tattico con la Sessana che cerca degli sbocchi per la manovra offensiva e gli ospiti che si difendono ordinatamente senza correre grossi rischi.
SECONDO TEMPO. L’avvio di ripresa sembra presagire una Sessana all’arrembaggio per ottenere il vantaggio. Subito occasione per i gialloblù capitata sui piedi di Rosi che, prova a sfruttare una respinta corta della difesa ospite, ma spara alto dai 15 metri (50’). Una rondine non fa primavera. I padroni di casa non riescono più ad essere pericolosi nonostante il totale controllo del possesso palla con i vollesi tutti nella propria metà campo a difesa del pareggio. Intorno all’ora di gioco comincia la girandola delle sostituzioni con gli ingressi di Carnicelli e Avolio per gli ospiti al posto di Liccardi e di Barone Lumaga e gli innesti di De Lucia e Lepore per i gialloblù in luogo di Rosi e Camorani. La gara non riserva però grosse emozioni mentre il cronometro continua a correre. Mister Ricciardi butta dentro anche il fantasista Siciliano per Parente, provando il tutto per tutto, ma l’unica occasione degna di finire sul taccuino è un destro largo di De Bernardo dal limite (78’). Il tecnico ospite si copre ancora di più con Fontanarosa che rileva Solano. Non succede più niente di rilevante fino al 94’, quando la punizione di Siciliano sbatte sulla barriera prima che arrivi il triplice fischio finale. Delusione in casa Sessana per la superiorità numerica non sfruttata per più di 70’ minuti e ora sfida decisiva a Ercolano nel prossimo turno per conservare il cospicuo vantaggio.
LA STATISTICA CHIAVE. Quinto pareggio stagionale per la Sessana, terzo casalingo dopo quelli con Herculaneum e Isola di Procida.
SESSANA – VIRTUS VOLLA = 0-0
Sessana (4-3-3): Ciontoli, Castaldo, Parente (73’ Siciliano), Zamparelli, De Vincenzo; Bosco, Camorani (67’ Lepore), De Bernardo; Fava Passaro, Rosi (62’ De Lucia), Palumbo. A disposizione: Grasso, Franco, Mignogna, Rossi. Allenatore: Ricciardi
Virtus Volla (4-4-2): Pardo, Masturzo, Prisco, Aliperta, D’Abronzo; Silvestro, Barone Lumaga (59’ Avolio), Vitagliano, Loreto; Liccardi (53’ Carnicelli), Solano (79’ Fontanarosa). A disposizione: Navarra, Biancolino, Goielli, Florio. Allenatore: De Michele
Arbitro: Carmen Gaudieri di Battipaglia (assistenti: Bocca e Schettino di Castellammare di Stabia)
NOTE. Ammoniti: Masturzo, Prisco, Pardo (VV). Espulso: Aliperta al 19’ per doppia ammonizione. Recupero: 1’ nel pt; 4’ nel st. Angoli: 7-6 per la Sessana. Spettatori: 200 circa