Due gare, sei punti, tante speranza ancora per le squadre che vogliono mantenere la categoria, aggrappati a qualsiasi speranza.
Il momento. Con Stasia, Campania e Sibilla non ancora matematicamente salve, ma con cinque, quattro e tre punti da amministrare sono ben sei le squadre che lottano per la salvezza, di queste solo una potrà festeggiare nel tardo pomeriggio del 19 aprile la fine delle ostilità. A quota 29 ci sono a braccetto San Giorgio ed Isola di Procida con i granata della città natia di Massimo Troisi momentaneamente salvi grazie ai 10 punti nelle ultime quattro gare e grazie anche allo scontro diretto a favore (Isola di Procida-San Giorgio 1-0; San Giorgio-Isola di Procida 2-0). Ad un solo punto dalla coppia precedente c’è l’Hermes Casagiove che al momento potrebbe sfruttare il fattore casalingo del doppio risultato per mantenere la “storica” Eccellenza, ma il Real Forio vuole superare i giallorossi distanziati di un solo punto. Sembra una lotta a due anche per l’ultima piazza occupata dalla Puteolana, ma gli ultimi risultati negativi del Quarto hanno coinvolti i biancoblù nella lotta alla retrocessione diretta.
Futuro incerto. Il San Giorgio per confermarsi salvo dovrà fare punti contro Portici e Gladiator oramai tagliate fuori da tutti i giochi, mentre l’Isola di Procida dovrà giocare in casa dello Stasia prima di chiudere il proprio campionato allo “Spinetti” contro l’Hermes Casagiove. Prima dello scontro diretto dell’ultima giornata, gli uomini della famiglia Corsale dovranno ottenere il massimo risultato contro la Sibilla che non vuole essere risucchiata nella lotta alla retrocessione. Calendario difficile anche per il Real Forio che ospiterà prima una Puteolana agguerrita alla ricerca di punti per la salvezza per poi ritornare sulla terra ferma “sbarcando” al “Borsellino” di Volla con l’incognita della squadra del tenace tecnico De Michele. Mister Amorosetti dovrà tirare fuori tutta la “garra” biancoblù per superare l’Herculaneum e tentare di battere il Portici al “San Ciro” per non rischiare un’inaspettata retrocessione. Le speranze della Puteolana sono affidate alle sfide contro Real Forio e con la partita di chiusura al “Conte” contro lo Stasia, i granata devono far punti e sperare che il Quarto inciampi nelle sue gare. La lotta alla salvezza è calda, rovente, bisognerà capire se le festività pasquali avranno modificato gli equilibri di questo campionato.