Settimana di lavoro per l’Hermes Casagiove. Nonostante le festività pasquali posticipino tra dieci giorni il prossimo impegno di campionato, la truppa di Domenico Santonastaso ha svolto due sedute di allenamento martedì e mercoledì, poi ieri pomeriggio è stata protagonista di un test amichevole al “Cappuccini” di Maddaloni contro la Boys Caserta Maddalonese, vinto col punteggio di 1-4, grazie alla reti di Russo, Cutolo, Izzo e Capobianco (goal della bandiera granata a firma di Barletta). Infine domani seduta mattutina a Casagiove. Il trainer giallorosso, insieme al vice Francesco Santonastaso ed al preparatore dei portieri Pasquale Mazzone, non vuole far perdere la concentrazione nel gruppo, quando alla fine della stagione regolare mancano due giornate. Con lo sguardo sempre vigile del team manager Salvatore Saldamarco e del massaggiatore Umberto Mastellone, la compagine casagiovese non ha alcuna intenzione di perdere di mira quello che è l’obiettivo stagionale: la permanenza in Eccellenza.
Prima gioia con l’Hermes. Rientrato in pianta stabile in gruppo, dopo un infortunio che lo ha frenato per poco meno di un mese, Giovanni Scarpato si candida a rivestire un ruolo di rilievo in questo finale di stagione. Migliore in campo tra le fila giallorosse nella sfida di San Marco Trotti, il centrocampista classe ’89 ha bagnato la sua presenza numero 10 in campionato con il primo sigillo stagionale con la maglia dell’Hermes: “Sono felicissimo di aver contribuito con il goal al raggiungimento di un punto preziosissimo per la classifica. E’ stato importante non perdere, anche se il mio rammarico è per i due punti buttati nella sfida della scorsa settimana contro il Gladiator. A mio avviso, nella tabella di marcia, abbiamo due punti in meno”.
Differenze. Per l’estroso atleta di Frattamaggiore non si tratta del primo goal stagionale, infatti con il Vitulazio, club con cui ha iniziato l’annata, ha totalizzato tre goal in Promozione a cui si va ad aggiungere il goal messo a segno in Coppa Italia. Esperienza vitulatina che però è finita in malo modo, aprendo così le porte al ritorno a Casagiove, sei mesi dopo la vittoria del campionato di Eccellenza. Un ritorno in una squadra impegnata in una categoria ed obiettivi diversi: “L’anno scorso nelle ultime due partite sembrava quasi impossibile che l’Hermes vincesse il campionato, poi sappiamo tutti com’è andata, grazie anche ai passi falsi della Sessana. Quando si lotta per vincere, è logico che l’ambiente è più tranquillo, mentre quando giochi per salvarti ci sono maggiori tensioni. La categoria è molto più difficile ma, a differenza di allora, ora dipende più da noi. Con due vittorie, difficilmente rimaniamo immischiati nella lotta play-out”.
Buon compleanno. Nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno, infatti egli è nato il 3 aprile 1989 a Caserta ma vive sin da piccolo nella località frattese, Giovanni Scarpato esprime la sua opinione riguardo la permanenza: “Io credo nella salvezza diretta, ma per raggiungerla dobbiamo vincere le ultime due partite. Altrimenti dobbiamo fare il possibile per assicurarsi i play-out in casa. Come dico spesso in gruppo, le ultime cinque sei gare sono delle finali, in cui stiamo affrontando squadre difficili ed anche scontri diretti. Non dobbiamo aver paura, altrimenti non possiamo giocare in certi campionati”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE