Era il 15 Marzo 2000 quando l’ultimo atleta casertano salì sul podio dei Criteria, i Campionati italiani Giovanili di nuoto indetti dalla F.I.N. Federazione Italiana Nuoto. Parliamo di Raffaelle (Lello) Cioffi, classe 1981, ranista, con alle spalle un curriculum di tutto rispetto, dall’oro Ad Imperia nel 2000 alle finali di diversi campionati assoluti, fino all’argento conquistato alle spalle di Domenico Fioravanti durante i Campionati a squadre.
E così, dopo quindici anni, vediamo iscritto un nuovo atleta casertano negli annali del nuoto. Parliamo di Emanuele Dello Stritto, classe 1997, in forza alla Scuola Sommozzatori & Salvamento guidata dal tecnico Johnny Scalas, di stanza all’LGL Caserta Nuoto (San Leucio) e lo Stadio del Nuoto di via Laviano. L’impresa è di ieri, durante la prima giornata della sessione maschile dei Campionati italiani Giovanili Indoor Criteria edizione 2015. 100 rana categoria juniores, Dello Stritto tocca realizzando il terzo miglior tempo, è bronzo. A premiare è la leggenda del nuoto italiano: Massimiliano Rosolino. Risultato quasi inaspettato per una società giovanissima, nata solamente a settembre e passata in rassegna sulle nostre pagine per i successi ottenuti in ambito regionale e per la partnership con il franchising “Chiedilo al Farmacista” della dott.ssa Ferreri.
“Dopo 15 anni di nuovo un casertano sul podio dei campionati italiani giovanili indoor. Per me è stato come rivivere un ricordo. Facciamo parte dello stesso impianto, ed Emanuele fa parte della nostra grande famiglia sportiva. E’ stata una gioia immensa vederlo conquistare il bronzo proprio nella mia stessa specialità” dichiara Raffaele Cioffi, mentre le parole del giovane Dello Stritto sono “Ero in forma e sapevo che una buona gara era nelle mie corde. Ero convinto di poter migliorare il mio personale, ma di certo non pensavo di arrivare in zona podioed essere premiato da Massimiliano Rosolino. E’ stata un’esperienza fantastica, a fine gara, dopo aver letto il risultato sul tabellone, ero al settimo cielo. Onorato poi di ricevere sui social i complimenti dallo staff dell’ADN Swim Project pochi minuti dopo i 100 rana. Un ringraziamento speciale va al mio coach Johnny Scalas che mi ha permesso di vivere questa esperienza, ed ai gestori dell’impianto LGL che permettono a disposizione gli spazi acqua per allenarci in funzione delle nostre necessità. Ringrazio infine, ma non per ultimi, i miei genitori che quotidianamente si sacrificano per permettermi di coltivare la mia passione: il nuoto!”.
Giuseppe Garofalo