Con i due punti conquistati sul parquet di Bellizzi New Energy opziona ancor più saldamente il diritto a disputare i play off di questo campionato che la vede già promossa alla categoria superiore. Non impiega molto il team di coach Falcombello a liquidare gli avversari in una partita che lo ha visto dominare fin dal primo minuto di gioco. Il match praticamente si decide già nel primo quarto quando la squadra ospite conquista un vantaggio di 13 punti. Dopo due tempi centrali interlocutori che davano ancora speranze ai locali di provare un recupero, nel quarto tempo New Energy dilaga e vince con largo punteggio. Dopo la palla a due le squadre iniziano in modo contratto con giocate di rimessa originate per lo più da errori avversari. A metà tempo i sannicolesi iniziano a carburare e la gara cambia volto diventando quasi un senso unico che chiude il quarto con il punteggio di 8 a 21. Nella ripresa il Bellizzi riassetta la squadra e diventa più combattivo equilibrando le potenzialità in campo. Un equilibrio che si mantiene per tutto il corso del tempo tanto è che la frazione termina con una differenza di punti uguale al precedente (26-39).
Al rientro dal riposo lungo i salernitani tentano una rimonta ed invero riescono a ridurre lo svantaggio dando impressione di avere i numeri per recuperare ma non riescono mai a ridurre lo svantaggio ad disotto della doppia cifra. New Energy controlla e riparte spinta dal solito Tomasiello e da un super Donaddio implacabile dalla distanza e nelle penetrazioni (best scorer della gara con 29 punti al suo attivo). Il vantaggio ospite aumenta ancora facendo terminare il tempo con il punteggio di 38 a 55.
Nell’ultimo quarto, dopo un ennesimo abbozzo di reazione del Bellizzi, New Energy controlla senza troppi problemi e la partita non ha più storia. La sirena finale sentenzia la vittoria degli ospiti per 70 a 48.
Non è stata una partita spettacolare, anzi in molte fasi si è assistito ad azioni caotiche e molta imprecisione. In ogni caso New Energy porta a casa una vittoria molto importante considerando che le sue dirette inseguitrici avevano vinto i rispettivi incontri. Oramai i play off sono ad un passo e basterà chiudere positivamente il prossimo match in casa contro Casavatore per ottenere il gettone di accesso alla seconda fase.
BASKET BELLIZZI: LA SALA A. 12, LA SALA R. 1, FIORILLO, RISPOLI 2, BORGIA ne, BARRA, PALOS 4, DI MAURO A. 8, ROCCO 7, DI MAURO M. 14, FEREOLI – All. ORLANDO
NEW ENERGY CEDRI: TARDI 5, POLITO, DELLA PERUTA 7, AVIZZANO 2, RUSSO 3, DONADDIO 29, CAPUANO 11, D’ORTA, TOMASIELLO 6, TAGLIAFIERRO, SANTORO 7, BASILE – All. FALCOMBELLO