La Corpora Aversa è in viaggio per Soverato, in procinto di affrontare la terza gara in sette giorni. Una vittoria esterna e una sconfitta interna il bilancio di questo mini-ciclo che avrebbe potuto fornire alle ragazze di Della Volpe la tranquillità aritmetica di partecipare ai play-off e che però ha sentenziato per le normanne la necessità di difendere il proprio posto nella griglia del post-season fino alla fine. Il risultato straordinario della conquista di un posto nei play-off promozione è un obiettivo per il quale tutto l’ambiente Corpora sta lottando con ogni forza. Con pochi giorni a disposizione per preparare un match così delicato in chiave classifica ma a ranghi completi, il lavoro dello staff tecnico bianco-blu è consistito nell’infondere motivazioni e benzina in grado di produrre l’immediato riscatto.
L’avversaria di turno, la Volley Soverato, naviga in nona posizione in quel ristretto limbo fra il limite inferiore della zona play-off (settimo posto) e la decima piazza, distante due punti dalle calabresi, che significa play-out salvezza. Quella di domenica 15 marzo ore 18.00 è la sesta sfida in assoluto fra le due compagini: il bilancio vede le calabresi in vantaggio per tre vittorie a due. A Soverato, invece, il bilancio è 1 a 1, con la Corpora già capace di espugnare il taraflex calabrese l’anno scorso in Coppa Italia. Quest’anno, invece, il match di andata si è concluso con un secco 3 a 0 per Drozina e compagne, che proprio contro Soverato si lanciarono verso la serie di sei successi consecutivi davanti al pubblico del PalaJacazzi. Un solo precedente con uno dei due arbitri del match Gianluca Bertoletti e Lucia Paravano: il match casalingo contro Pavia conclusosi 3 a 0 per la Corpora era diretto proprio da Bertoletti.
La necessità di cogliere i tre punti in terra calabrese è amplificata dal turno di riposo che riguarderà la Corpora nel turno in programma domenica 25 marzo (nona giornata) e che probabilmente regalerà punti alle dirette avversarie. Dopo il giro di riposo mancheranno quattro giornate al termine della regular season, prima delle quali il match di Caserta contro la Volalto.