La Casertana torna al successo esterno dopo 77 giorni di astinenza. Lo fa a Barletta grazie ad una rete di Cissè in avvio di match ed un gran tiro da fuori aria di Tito al 11′ della ripresa. La vittoria ha un sapore ancor più speciale date le sconfitte di Foggia e Matera sui campi di Savoia e Cosenza.
PREPARTITA. Campilongo al ‘Puttilli’ di Barletta conferma il 4-3-3 che ha ben figurato contro il Lecce ed in mediana di nuovo spazio al trio Marano – Rajcic – De Marco. In difesa D’Alterio al posto dell’acciaccato Rainone. In avanti Mancino è regolarmente in campo dopo l’attacco influenzale avuto in settimana. Il terminale offensivo sarà Cissè, a sinistra del tridente offensivo torna Caccavallo. Tribuna per Agodirin, panchina per Cunzi e Mancosu. Mister Sesia, invece, conferma le previsioni della vigilia ad eccezione dell’unica sorpresa chiamata Turchetta, che prenderà il posto di Danti.
PRIMO TEMPO. La novità principale che si può osservare dalle prime battute di gioco è che mister Campilongo sceglie di dirottare Idda a destra ancora una volta, con D’Alterio che fa il centrale accanto a Mattera. Buono l’inizio dei Falchetti che gestiscono bene il pallone ed alla prima azione, al 5′, passano in vantaggio: lancio per Mancino, la difesa pugliese ribatte come può, Cissè si fa trovare pronto e con un gran destro fa 1-0. Per l’attaccante ex Albinoleffe è il secondo gol consecutivo, il settimo complessivo in questa stagione. La Casertana non cambia atteggiamento dopo la rete. Attento possesso palla e verticalizzazioni solo quando la giocata è certa. Cinque minuti più tardi, angolo battuto da Mancino, testa di Mattera, che stacca tutto solo, ma De Martino blocca facilmente. I padroni di casa provano a battere un colpo: 13′, percussione di De Rose che crea scompiglio nella difesa rossoblù ma sul cross del centrocampista interviene Fumagalli che mette in angolo. Dopo questo piccolo spavento il Barletta prende coraggio (e campo) ma non ne segue nessuna giocata degna di nota e per circa 13 minuti, al ‘Puttilli’, vince la noia. Poi è Venitucci che tramuta una palla persa da Mancino in un bel destro a giro ma Fumagalli è attento: siamo al 26′. I Falchetti abbassano troppo il baricentro ma, così facendo hanno spazio da aggredire. Proprio da un contropiede, Mancino imbecca Caccavallo che a tu per tu con De Martino non riesce a raddoppiare. Finisce senza altre emozioni la prima frazione.
SECONDO TEMPO. L’inizio della riprese prosegue sulla stessa falsariga del primo tempo. Al 50′, punizione per il Barletta dal limite, Quadri calcia benissimo, il palo salva la Casertana. Da qui in poi, i padroni di casa cominciano a spingere a testa bassa e su un tiro di Turchetta è Fumagalli a fare una parata straordinaria che inchioda il risultato sull’1-0. Casertana sotto pressione ma in contropiede, all’undicesimo, grazie ad un sinistro di Tito dalla lunga distanza riesce a trovare il raddoppio ed indirizzare il match. Il Barletta prova, con gran cuore, a mettere in difficoltà i Falchetti, facendo girare il pallone da un versante all’altro ma non trova il guizzo giusto per accorciare il risultato. Sesia sbilancia la squadra inserendo Danti al posto di Quadri e Campilongo risponde con Cunzi al posto di Mancino. La trama del match non cambia e la Casertana da’ l’impressione di avere il match in pugno. A 10 minuti dal termine brutta palla persa di Idda che lancia in porta Danti che, grazie anche al recupero e la buona copertura della difesa, non ha un tiro facile: Fumagalli è insuperabile. Il Barletta continua a spingere ed è Ingretolli ad avere un’altra buona chance ma il suo destro finisce sul fondo. Passato anche questo spavento, la sfida continua a vedere i padroni di casa che si riversano in avanti ma non sfrutta nessuna occasione. La Casertana espugna il ‘Puttilli’ di Barletta con il risultato di 0-2.
TABELLINO
BARLETTA (4-3-3) – De Martino; Cortellini, Stendardo, Radi, Zammutto; Quadri (16′ st. Danti), Legras, Venitucci; Fall (26′ st. Ingretolli), Turchetta (35′ st. Guarco), Quadri. A disp.: Buiatti, Kiakis, Sokoli, Branzani. All.: Sesia
CASERTANA (4-3-3) – Fumagalli; Idda, D’Alterio, Mattera, Tito; Marano, Rajcic, De Marco; Caccavallo (37′ st. Ricciardo), Cissè (30′ st. Bianco), Mancino (24′ st. Cunzi). A disp.: D’Agostino, Antonazzo, Carrus, Mancosu. All. Campilongo
MARCATORI – 5′ Cissè, 56′ Tito.
AMMONITI – 41′ Fumagalli, 60′ Stendardo, 70′ Caccavallo, 73′ De Marco, 84′ Cortellini.
RECUPERO – 1′ pt; 3′ st.