Calcio&Numeri: le statistiche del girone A di Eccellenza dopo la 24 ^ giornata



calcio e numeriLa ventiquattresima giornata del Girone A di Eccellenza è stata caratterizzata dalle poche reti realizzate: solo 14 infatti i gol messi a segno nelle 8 gare in programma. Turno di campionato che ha visto 3 vittorie casalinghe, due successi esterno e tre pareggi. La Turris continua nel suo impressionante ruolino di marcia: i corallini sono giunti al 16° risultato utile consecutivo; non perdono dallo scontro diretto dell’andata contro la Sessana (era l’ottava giornata) e hanno vinto le ultime 4 partite disputate. Il team di Torre del Greco è quello che ha collezionato più vittorie totali (ben 18) e meno sconfitte (soltanto quella contro gli aurunci). Hermes Casagiove, Puteolana 1909 e Isola di Procida sono le tre compagini che hanno vinto di meno, con soli 5 successi a testa. Per quanto riguarda il capitolo pareggi, invece, il Campania Ponticelli è la squadra che ne ha ottenuti di più: con quello di domenica a Pozzuoli è giunta a 9 pari stagionali. Al contrario il San Giorgio ne ha conquistati meno di tutte: solo un pari per la squadra della città che diede i natali a Massimo Troisi. Dominio della Turris anche nei dati realizzativi globali: miglior attacco (52 reti all’attivo) e miglior difesa (11 reti al passivo) per la capolista del girone. La formazione che ha mostrato più sterilità offensiva è la Puteolana 1909 che in 24 giornate ha realizzato soltanto 15 gol. Il San Giorgio è ultimo in classifica oltre ad essere la squadra che ha incassato più reti: 41 reti al passivo, con una differenza reti che recita -29.

Statistiche casalinghe. La Sessana di Riccardo Ricciardi conserva il record riguardante le vittorie ottenute in casa: con 10 successi interni è la squadra più vincente tra le mura amiche a dispetto di Quarto, Real Forio e Isola di Procida che ne hanno ottenuti solo 3, aggiudicandosi il poco invidiabile record di squadre meno vittoriose in casa. La Turris, dal canto suo, non vuole essere da meno: è l’unica formazione ancora imbattuta nel proprio stadio, mentre proprio gli ultimi avversari della squadra di Santosuosso, gli isolani del Real Forio, con la sconfitta subita dai corallini negli ultimi minuti, sono diventati la squadra più battuta sul proprio campo con 7 sconfitte interne. Il San Giorgio non ha mai pareggiato in trasferta, mentre Virus Volla, Stasia Soccer, Isola di Procida e Puteolana 1909 sono le squadre con più pari casalinghi (ben 4 a testa). Le prime due della classe si dividono i record nei dati realizzativi delle gare interne: i corallini si confermano come miglior attacco con 29 reti al “Liguori”, mentre gli aurunci mantengono la miglior difesa con le sole 5 realizzazioni subite nel proprio campo. L’attacco della Puteolana non fa faville nemmeno in quel di Pozzuoli: solo 9 i gol realizzati finora nel proprio stadio. Mentre la difesa del Real Forio incamera acqua da tutti i lati proprio sull’isola con ben 23 gol al passivo.



Statistiche esterne. La capolista torrese colleziona record su record anche in trasferta: più vittorie (9), meno sconfitte (1), miglior attacco (23 gol fatti) e miglior difesa (solo 4 subiti). Il San Giorgio, invece, fa incetta di record negativi: più sconfitte (11), meno pareggi (1) come il San Marco Trotti, peggior difesa (24 reti al passivo), e peggior attacco esterno (6 gol all’attivo) con Hermes Casagiove, Isola di Procida e Puteolana 1909.  Alle altre compagini restano solo le briciole: il Campania Ponticelli conquista la palma di squadra con più pareggi esterni (6).


error: Content is protected !!
P