L’Irtet Casapulla porta a casa l’ottavo successo di fila, ma quanta fatica contro una coriacea Meomartini Benevento, arresasi solo nell’ultimo quarto.
Una gara dai due volti in cui sono i sanniti a dettar legge nel periodo d’apertura e con un reattivo 6-0 firmato Miraglia-Tulimiero prendono subito il comando. La tripla di Di Lorenzo dimezza subito il gap, ma è l’intensità difensiva dei padroni di casa a fare la differenza, mentre sotto canestro Romano e Miraglia spadroneggiano, chiudendo 18-7 alla prima pausa in favore della Meo. I biancoblu di Tipaldi dimostrano di avere una marcia in più e volano sul 30-13, sfruttando le loro armi migliori: Romano in vernice e Marino dal perimetro. Di Lorenzo infila 6 punti ed è l’unica soluzione efficace degli ospiti, ma poi negli ultimi 4’ arriva la reazione gialloviola. L’atteggiamento difensivo migliora e si concedono soli tre punti ai beneventani; da fuori Pavone e Di Lorenzo fanno pentole e coperchi, mentre Spaziante si rivela preziosissimo.
Chiusa la prima metà in doppia cifra di ritardo (33-23) l’Irtet prova a sfruttare il trend positivo e grazie alle giocate di Olivetti e Pavone risale fino a -3. Riemergono però i fantasmi dei minuti iniziali e nuovamente i padroni di casa ne approfittano per tornare a +8, grazie a Tulimiero e Tomaciello. Stavolta però il blackout dura poco, anche perché la trazione posteriore del Casapulla funziona e Di Lorenzo e Pavone (17 a testa nella serata) pareggiano i conti alla penultima sirena (45-45 al 30’). I biancoblu di casa, che nei secondi 20’ segnano meno della metà dei punti realizzati dei parziali iniziali, perdono fiducia e smarriscono la via del canestro, scrivendo 3 soli punti a referto. Sul versante casapullese, invece, la frontline inizia a girare e di protagonisti sono Olivetti e Peppe Lillo. Una bomba di Pavone porta il vantaggio oltre la duplice unità e nel finale non resta che gestire l’ampio margine, fino al 48-59 impresso sul tabellone luminoso al duplice fisco dei ‘grigi’.
Un successo importantissimo ottenuto senza Lombardi e Luca Lillo, oltre ai lungodegenti Napoletano e Bonsignore, che tiene i gialloviola in scia della capolista Angri, a +4 ad altrettanti turni dal termine, mentre sono sei le lunghezze di margine sulla coppia di inseguitrici Afragola-Secondigliano. Proprio il team partenopeo sarà il prossimo avversario della truppa allenata da coach Francesco Monteforte nel big match del prossimo turno.
Meomartini Benevento – Irtet Bk Casapulla 48-59
MEOMARTINI BENEVENTO
Tulimiero 8, Palmieri, Romano13, Fuiano, Pannella 2, Marino7, Miraglia 11, D’Aronzo, Pontillo 2, Tomaciello 5, Gravina. All. Tipaldi
IRTET CASAPULLA
Benenato 1, Pavone 17, Di Lorenzo 17, Olivetti 9, Maiello, Pietropaolo, Avella, Lillo G. 6, D’Aiello 3, Spaziante 6. All. Monteforte
ARBITRI: Ariante e Ferrara di Napoli.
PARZIALI: 18-7, 33-23, 45-45
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla