La domenica senza campionato rischia di rompere i ritmi partita, specie se alla ripresa si è impegnati in tre gare compresse in sette giorni. La necessità di un’amichevole contro una formazione di livello in questi giorni di palestra senza gare ufficiali ha indotto Corpora Aversa e Volalto Caserta a incontrarsi per una sessione comune di allenamento incentrata su una partita amichevole disputata sulla lunghezza di 5 set a 25. Lo scrimmage, utile a mantenere alto il livello di guardia agonistico delle atlete delle due squadre, si è concluso 3 a 2 per le aversane, che hanno potuto ruotare tutti gli effettivi garantendo a tutte un buon minutaggio.
L’esperienza positiva, svoltasi a porte chiuse al Palazzetto di via Medaglie d’Oro nel capoluogo casertano, sarà certamente ripetuta la prossima settimana nell’impianto di casa della Corpora, il PalaJacazzi. Preparare insieme il rush finale della stagione rappresenta anche un bel momento di comunione fra le due eccellenze campane del volley femminile, per giunta appartenenti alla stessa provincia.
Le tre partite che aspettano la Corpora scolpiranno gran parte delle ambizioni della squadra di Della Volpe: Filottrano, Olbia e Soverato disputano un campionato con obiettivi diversi dalle normanne, ma proprio per questo esibiranno tutta la ferocia tipica di chi lotta per conservare un posto nella categoria. Soverato a parte, per le marchigiane e le sarde la sfida contro la Corpora avrà il sapore dell’ultima spiaggia, e proprio quando le avversarie hanno un solo risultato a disposizione i pronostici sulla carta possono essere sovvertiti.
Si giustifica perciò la massima attenzione a queste sedute riservata dallo staff tecnico agli ordini di Luciano Della Volpe, che sta riducendo al minimo le pause e le interruzioni per prevenire eventuali cali di concentrazione o forma. In attesa dell’8 marzo (ripresa del campionato e data dell’incontro tra Filottrano e Corpora) gli occhi sono comunque puntati sul grande weekend di Rimini, trionfo della pallavolo femminile italiana con le finali di Coppa Italia. Per la cadetteria la finalissima sarà fra Bolzano e Rovigo, in programma domenica 1 marzo alle 14.30.