Analizziamo l’andamento delle compagini dopo il 23° turno di campionato, dividendole in tre gruppi: lotta al vertice, zona play-off e zona play-out.
Lotta al vertice. La Turris si aggiudica lo scontro diretto del ‘Liguori’ e tenta la fuga decisiva a sette giornate dal termine del campionato con quattro punti sulla Sessana. A pagare oltremodo la sconfitta di Torre del Greco è stato il tecnico aurunco Ricciardi, esonerato dalla dirigenza sessana in mattinata. Ora starà al nuovo tecnico Mennillo tentare di dare una scossa positiva all’ambiente, ormai spaccato in due: c’è chi crede ancora nella rimonta ai corallini e chi, invece, teme l’attacco dell’Herculaneum al secondo posto in graduatoria. Infatti gli ercolanesi, con la larga affermazione esterna di Bacoli, si sono portati a soli sei punti di distanza dalla Sessana, con lo scontro diretto ancora da giocare ad Ercolano nell’ultimo turno di campionato.
Zona play-off. Passo quasi decisivo della Virtus Volla (che deve badare solo a non prendere altri 3 punti di distacco dall’Herculaneum) che asfalta a domicilio l’Isola di Procida e, visto il contemporaneo pari del San Marco Trotti con il Portici (entrambe dirette inseguitrici dei vollesi), porta a sei i punti di vantaggio sulle due formazioni che mirano al quarto posto. Infatti la quinta posizione, in teoria ultima utile per accedere alla post season, sembra alquanto inutile, visto l’ampio margine di distacco con la diretta concorrente della semifinale play-off (la Sessana, attualmente seconda, ha ben 18 punti di vantaggio sul duo San Marco Trotti-Portici, quando ne bastano 10 per evitare lo scontro diretto ai play-off).
Zona play-out. In zona salvezza cominciano a delinearsi quelle che saranno le prime squadre a salvarsi senza passare per la lotteria dei play-out: il Gladiator sembra ormai fuori dalla zona calda, grazie all’ampio successo sullo Stasia Soccer. Anche il Campania Ponticelli si è messo al riparo con la vittoria sul Real Forio, accumulando un bel margine sull’ultima squadra implicata al momento nella zona play-out (i sammaritani sono a quota 30, mentre il Ponticelli è a 29, rispettivamente 6 e 5 punti di vantaggio su Quarto e Real Forio). Nel limbo troviamo al momento Stasia Soccer e Sibilla Soccer, che hanno un vantaggio davvero risicato sulle dirette rivali per la salvezza. Ossigeno puro la vittoria per l’Hermes Casagiove, tra l’altro ottenuta su una diretta concorrente come la Puteolana 1909, la cui situazione si fa sempre più preoccupante. Quasi drammatica anche la situazione di San Giorgio e Isola di Procida (quest’ultima reduce da una crisi di risultati davvero senza fine) che stazionano agli ultimi posti e dovranno lottare tra di loro e con la Puteolana 1909, per evitare l’ultimo posto che manda direttamente in Promozione.