Il Quartograd s’impone per 3 a 1 nella gara giocata oggi al Comunale contro il San Tammaro e riconquista il 3°posto in classifica sottratto momentaneamente ieri dal Mondragone che con un goal per tempo superava 2-0 il Teano nell’anticipo del Sabato pomeriggio.
Mister Longobardi perde Gelotto in squalifica per aver racimolato quattro ammonizioni e recupera Sepe rientrato in squadra dopo aver scontato la lunga squalifica ricevuta in occasione della gara di fine 2014 contro lo Sporting Lusciano. La prima frazione di gioco scorre veloce con il Quartograd che cerca d’impostare, (non poche le difficoltà dei padroni di casa a far girare la palla), e il SanTammaro arroccato in difesa in cerca di qualche ripartenza pericolosa. L’estremo difensore ospite, Fruggiero è costretto agli straordinari in più di una occasione, mentre il numero 1 del Quartograd Parisi, gioca praticamente come ultimo uomo di difesa e in più di una circostanza risulta provvidenziale con le sue uscite a “kamikaze”. Il primo tempo termina 0-0, mister Longobardi si accorge delle falle in fase d’impostazione da parte dei suoi e decide di dare un po’ più di dinamismo alla fase offensiva: il Quartograd torna in campo nella seconda frazione di gioco con Gaeta che subentra ad Uccello.
Neanche un giro di lancette completo sul cronometro ed è proprio il magico folletto del calcio popolare che si fa trovare al posto giusto al momento giusto, deviando in rete una conclusione di Vacca che colpisce il palo e prende completamente fuori tempo un incolpevole Fruggiero, è vantaggio Quartograd!!!
Tuttavia come più volte è capitato in questo campionato, la rete del vantaggio sortisce uno strano effetto sugli equilibri del match: i nostri invece d’incalzare rallentano i ritmi e il San Tammaro avanza. In una delle tante ripartenze casertane Citterio è costretto al fallo per evitare a Sarniolo di involarsi in porta. Dal conseguente calcio di punizione sortisce il pareggio dei casertani: è 1-1.
A questo punto è il solito Capuano a prendere per mano gli uomini di mister Longobardi e condurli fuori dal tunnel, al 19’ del 2T il numero 7 del Quartograd punta l’esterno sinistroSansone del San Tammaro lo salta e a tu per tu con il portiere non sbaglia. Il Quartograd torna in vantaggio. Mister Longobardi osa e gioca la carta Festa che subentra ad un ottimo Punziano e Cesareo al posto di Capuano, la partita non esce dai binari, la compagine casertana non ci crede più e al 40’ del 2T deve gettare definitivamente la spugna quandoVacca insacca dagli 11 metri un calcio di rigore giustamente concesso dal direttore di gara per l’atterramento subito dall’esterno in area di rigore.
Dunque basta un Quartograd “bello a metà” per superare il San Tammaro e continuare la sfilza di risultati utili consecutivi. La vittoria di oggi, in concomitanza con la sosta forzata da parte dell’Acerrana, spinge la compagine del calcio popolare al III posto in classifica, anche se i giochi sono da considerarsi tutt’altro che chiusi: “il campionato si dimostra ben equilibrato e avvincente, un qualsiasi passo falso può drasticamente cambiarne le sorti”, dichiarerà il direttore sportivo Pasquale Capuano nel post-partita.
ASD Quartograd: Parisi, Ceci, Mangiapia, Cotena, Citterio, Dente, Sepe, Uccello (45’1T Gaeta), Vacca, Capuano (39’ 2T Cesareo), Punziano (30’ 2T Festa). A disposizione : Postiglione, Di Fraia, Casolare. Allenatore : Vincenzo Longobardi
Real San Tammaro: Fruggiero, Stellato, Sansone, Nacca, Valletta, Russo, Diglio, Di Rienzo G., Di Sciorno, Sarniolo, Ventriglia. A disposizione : Merola, Spano, Casola, Maisto, Di Rienzo C., Mincione, Di Lauro. Allenatore : Di Rienzo Salvatore
Reti: 46’ Gaeta (Q), 55′ Sarniolo (ST), 65’ Capuano (Q), 84′ Vacca (Q)
Arbitro : Alessio Vitiello della sezione di Torre Annunziata
Note : campo in buone condizioni nonostante la copiosa pioggia venuta giù nelle ore antecedenti la gara. Spettatori : 150 circa
UFFICIO STAMPA QUARTOGRAD