“Sali sulla sbarra”: da circa un mese è on-line il primo inno al workout italiano



photo 2Finalmente se ne sente parlare anche in Italia! E’ esplosa, ufficialmente, la passione per il workout&calisthenics, disciplina sportiva che si basa sulla pratica di esercizi di tipo funzionale, eseguiti sfruttando il peso del proprio corpo e la forza di gravità. Benchè si tratti di un’attività molto remota che ha avuto origine in età greco-romana, è stata riscoperta da non più di cinque o sei anni, e dagli Stati Uniti si sta ora diffondendo a macchia d’olio in tutto il Mondo. Come ci confermano Vicenzo “Chino” Fortunato e Giovanni “Arrow” Di Costanzo, webmasters nonchè membri di uno dei primi team di workout in Italia, ovvero i “Jungle Monsters” (in italiano “Mostri della Giungla”), a circa un mese di distanza dalla pubblicazione del video-clip “Sali sulla sbarra” è stato registrato un vero e proprio “boom” d’iscritti sulla loro pagina Facebook. Quasi ogni giorno, infatti, ricevono messaggi da parte di persone che chiedono come fare per installare una struttura per l’allenamento calisthenico nel giradino della propria casa o nel parco pubblico della propria città.

Fondato circa due anni fa a Pomigliano d’Arco, comune del vesuviano situato a dodici chilometri ad est di Napoli, il gruppo dei Jungle Monsters ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le persone, e in particolar modo i giovani, su temi quali:



  • l’importanza dello sport per il benessere psico-fisico dell’individuo;
  • la lotta alla dipendenza da qualsiasi tipo di sostanza psicotropa;
  • la lotta al bullismo;
  • la salvaguardia dell’ambiente;
  • la convivenza pacifica tra le razze.

photo 1A tale scopo hanno donato alla collettività una struttura ginnica, composta da parallele e sbarre per trazioni alte e basse, che è stata installata nel parco pubblico della città. Dopo aver ottenuto il consenso dell’amministrazione comunale, questo folto gruppo di alteti dilettanti ha fatto ricorso all’autotassazione per poter comprare tutto il materiale necessario a costruire la struttura; dopodichè, picconi e pale in mano, hanno provveduto personalmente ad impiantarla nel terreno e, infine, a metterla in sicurezza. Dall’unione dei talenti artistici di altri tre membri del gruppo, e cioè Mario “Castì” Farina, Luigi “Callister” Farina e Giuseppe “Abisso” Russo, con la loro passione verso la disciplina del calisthenics è nata poi l’idea di incidere un una canzone rap – un vero e proprio inno al workout italiano – il cui messaggio di fondo fosse l’antico, e ormai troppo sottovalutato, detto latino: mens sana in corpore sano. Il brano è nato in maniera molto spontanea e, almeno all’inizo, quasi per scherzo. – Ogni volta che ci alleniamo in gruppo, infatti, tra un’esercizio e l’altro ci scappa sempre qualche rima improvvisata, così … Un pò per motivarci, un pò per prenderci gioco l’uno dell’altro – raccontano i tre, amici da una vita e veterani della scena HipHop nazionale con alle spalle anni di concerti in Campania e in giro per l’Italia, pubblicazioni di album e partecipazioni su note compilations, rispettivamente, con i gruppi “13 Bastardi – I Fluxer” e “Alfa Gang”.

Il workout è una disciplina che possono praticare tutti: molti esercizi a corpo libero (come ad esempio le normali trazioni alla sbarra, le felessioni, gli squat, i piegamenti sulle braccia eseguiti alle parallele, il salto della corda e la corsa) possono essere eseguiti a prescindere dall’età e dal livello di preparazione atletica individuale, poichè si tratta di movimenti che ognuno di noi esegue già nella vita di tutti i giorni: salire le scale, sollevare un pacco da terra e poggiarlo su un piano, spostare un’armadio vicino alla parete … etc … Oltre a questa versione del calisthenics, che ha come obiettivo principale il raggiungimento del benessere della persona, ce n’è un’altra che invece punta ad acquisire abilità di forza, potenza, controllo ed equilibrio. Dato l’alto grado di preparazione tecnica e atletica, i tempi di allenamento e la cura dei movimenti previsti da questo tipo di attività fisica, possiamo considerarla, a tutti gli effetti, una vera e propria disciplina sportiva, come nel caso dei Jungle Monsters appunto. In quest’ottica i movimenti che si andranno ad eseguire (mucle-up, planche, handstand, front e back-lever, pistol squat, L-sit, human flag …) hanno un grado di difficoltà elevato rispetto a quelli citati in precedenza; perciò chi pratica seriamente questa disciplina sa bene che per poter progredire nello svolgimento di una determinato esercizio, senza correre il rischio di infortuni, prima dovrà essere in grado di eseguirne, perfettamente, altri che sono propedeutici e di rinforzamento muscolare. Per fare ciò serviranno passione, costanza e dedizione.

Anche se “Sali sulla sbarra” è una canzone che tratta principalmente di allenamento, è facile cogliere nel testo alcune frasi che scoraggiano il pubblico a fare uso di qualsiasi tipo di sostanza. Il calisthenics, al pari di molti altri sport, in un certo senso può anche essere visto come una filosofia di vita. Giorno dopo giorno, infatti, bisogna trovare il coraggio di affrontare le difficoltà che si incontrano, confidando nelle proprie capacità e facendo leva sulle proprie forze. Come nella vita, nello sport sono richiesti duri sacrifici per raggiungere determinati obiettivi. “Senza sofferenza, non avrai potenza!”, come dicono i Jungle Monsters nella loro canzone. Se prepari la mente, il corpo la seguirà; e viceversa …

Link videoclip “Sali sulla sbarra”:

https://www.youtube.com/watch?v=xt5Qk6vm9RY

Per info, news e approfondimenti sui Jungle Monsters https://www.facebook.com/junglemonsters


error: Content is protected !!
P