Pokerissimo. Quinta vittoria consecutiva per la Volalto Aversa. Le giovani normanne veleggiano sicure nelle zone nobili della classifica ed a questo punto non è vietato fare sogni importanti. Ultima squadra a cadere sotto i colpi delle volaltine, la forte Gimel Sant’Agata. Una prestazione veramente imperiosa che conferma ancora una volta che le ragazze di coach D’Anielli fanno veramente sul serio. Di fronte peraltro avevano una squadra espertissima che sul suo campo fa sempre valere la sua legge (ed il suo ruolino di marcia casalingo lo conferma), ma le rosanero sembra abbiano preso il treno giusto e viaggiano veloci in questo campionato di serie C regionale.
Un match quello contro il Sant’Agata che incuteva a ragione non pochi timori tra Aquino e compagne. La grande voglia e la ferma determinazione delle rosa-nero lo hanno reso, però, facile. Unico momento di apprensione nel secondo set. Le padrone di casa hanno alzato il livello del loro gioco, ma le volaltine non hanno tremato e sicure hanno saputo rispondere alla veemenza agonistica delle rivali.
La cronaca
D’Aniello deve fare a meno di Rispoli (a riposo precauzionale per un colpo preso in allenamento) e parte con Aquino-Impagliazzo in posto 4, Decato e Modestino centrali, Volpe opposto al palleggiatore Negro, Romanazzo libero.
Pronti via e Aversa scappa: Negro, a dispetto della giovanissima età (è nata nel 2000), fa subito capire che le sue bocche da fuoco sono tutte in giornata di grazia e in men che non si dica dall’8-5 iniziale si passa al 7-16 di metà set. Aquino risulta imprendibile, Romanazzo cuce difesa e ricezione ed il set si chiude con una Volalto ai limiti della perfezione (25-10).
Il secondo parziale inizia come era finito il primo: subito 8-3 che diventa 16-7. Qui le napoletane hanno il merito di non lasciarsi andare e cominciano a rimontare pian piano. Il 21-16 è un autentico campanello d’allarme per le aversane che subiscono l’impetuoso ritorno delle sorrentine che con i centrali si rifanno sotto e addirittura scavalcano la Volalto (21-22). Ma le normanne non mollano e fanno capire il perché della loro attuale posizione di classifica. Impagliazzo va in battuta nel momento più difficile e piazza il break che di fatto chiude il set in volata (25-23).
Passato lo spavento, la Volalto capisce che è venuto il momento di chiudere la contesa. Il terzo set inizia con Negro che piazza ben tre battute-punto (alla fine saranno ben 6 per lei e 12 complessive di squadra), i centrali cominciano a svettare e Volpe piazza le giuste stilettate che producono il break decisivo di metà-set (16-11) che diventa margine incolmabile (21-14) fino alla chiusura per 25-17 che sancisce il 3-0 finale.
Ora le aversane sono attese da un doppio turno casalingo contro Sala Consilina e Cava che diranno qualcosa in più sul ruolo che le ragazze care a Gugliemo Moschetti potranno recitare di qui alla fine di questo campionato. Nel frattempo, il campionato Under 18 che le vede protagoniste nel girone provinciale è stato fin qui un’autentica cavalcata: al termine del girone di andata la Volalto ha totalizzato tutte vittorie per 3-0 che la proiettano all’indiscusso primo posto in classifica. Un buon viatico per il prosieguo della fase successiva.