Il punto sul Girone A di Promozione: Boys Caivanese scatenata, riscatto dell’Afragolese, occasioni sprecate per Ortese e Villa Literno



L'Afragolese
L’Afragolese

Analizziamo l’andamento delle compagini dopo il 22° turno di campionato, dividendole in tre gruppi: lotta al vertice, zona play-off e zona play-out.

Lotta al vertice. Dopo la pareggite delle ultime giornate, la capolista Boys Caivanese si riscatta e dimostra di non avere più le polveri bagnate. A farne le spese è il fanalino di coda Cellole, che esce con le ossa rotte dal testacoda con i gialloverdi, che gli rifilano un roboante 7-1. Il Cimitile, seconda forza del campionato, si fa fermare in casa da una sorprendente Real Maceratese e consente a Gelotto & co. di riportare a 14 punti il distacco. Con sole 8 giornate dalla fine del campionato, è impensabile che qualcuna delle inseguitrici possa colmare il gap con la prima della classe; resta solo da vedere con quante giornate d’anticipo la Caivanese potrà festeggiare la promozione in Eccellenza.



Zona play-off. La vittoria dell’Afragolese nello scontro play-off sul campo del Nola, riapre la corsa alla post season, con i rossoblu che si portano a sole tre lunghezze dai nolani. Delle quattro squadre che attualmente occupano i posti utili per andare ai play-off, soltanto la Rinascita Vico conquista l’intera posta in palio: come già detto, solo pareggio per il Cimitile e addirittura sconfitta per il Casalnuovo che, a sorpresa, esce sconfitto sul campo del Comprensorio Arpino Volturno. Ortese e San Vitaliano si annullano a vicenda nel confronto diretto: alla fine il 2-2 non permette a nessuna delle due squadre di accorciare il distacco dal quinto posto; ma il distacco non è irrecuperabile per le due compagini, che assieme ad Afragolese e Mons Prochyta (vincente sul Vitulazio) continuano a sperare nell’aggancio ai posti utili per andare ai play-off.

Zona play-out. Dei sette team impelagati nella lotta per non retrocedere, soltanto il Comprensorio Arpino Volturno è riuscito a conquistare i 3 punti nel 22° turno. Questa vittoria diminuisce di molto le speranze del Cellole di agganciare almeno i play-out; i domiziani sembrano condannati a retrocedere in Prima Categoria, a meno di una serie di risultati utili in queste ultime otto giornate. Altro 0-0 per il Villa Literno che continua ad avere grosse difficoltà in zona realizzativa e spreca la chanche di ipotecare la salvezza, nello scontro diretto contro il Rione Terra. La Real Maceratese conquista un altro punto contro la seconda classificata, dopo quello conquistato con la capolista, ma ha bisogno di qualche vittoria per sperare nella salvezza. Sconfitte anche per Vitulazio, che rimane fermo a quota 25 ma occupa al momento l’ultimo slot disponibile per non andare a disputare i play-out, e Summa Rionale Trieste, che resta staccata al terz’ultimo posto, a meno quattro dai maceratesi.


error: Content is protected !!
P