La Sessana regola il Campania Ponticelli e resta in scia della Turris



Saluto iniziale delle squadre
Saluto iniziale delle squadre (foto Antimo Cusano)

La Sessana vince e convince nella sfida domenicale contro il Campania Ponticelli. Buona prova della compagine allenata da Riccardo Ricciardi che, nonostante la pressione di dover conquistare obbligatoriamente i tre punti per rimanere attaccata alla capolista Turris (vittoriosa ieri a Quarto), regola l’ostico undici partenopeo di mister Masecchia, venuto per portare via punti preziosi dal sintetico del ‘Comunale’ di Vitulazio, dopo le belligeranti dichiarazioni della vigilia del presidente Todisco. Decisivi i due ex vitulatini Rosi e De Lucia, quest’ultimo al suo primo gol in maglia gialloblù, ma soprattutto Ciontoli che ha neutralizzato il quarto rigore stagionale.

PRE PARTITA. Moduli speculari per i due tecnici: due 4-3-3 sia per i locali che per gli ospiti. Mister Masecchia affida le sorti del suo attacco al tridente Borrelli-Liccardi-Ascione, con Esposito e Scafaro, rispettivamente guide di centrocampo e difesa, a formare la spina dorsale di una squadra molto giovane che è scesa in campo con ben cinque under negli undici titolari. Dal canto suo Riccardo Ricciardi, di casa a Vitulazio visto il suo passato sulla panchina rosanero, deve rinunciare allo squalificato Palumbo, all’influenzato De Vincenzo e al forte classe ’95 Marcello Fava, ai box per un infortunio al ginocchio. Torna tra i titolari l’ex capitano del Procida, Franco a far coppia con Gargiulo al centro della difesa; in mediana Camorani-Bosco e Lepore formano una cerniera a supporto del tridente che vede il giovane De Bernardo a completare il trio con Rosi e il capitano Dino Fava. Nota curiosa della rosa gialloblù che annovera ben quattro ponticellesi Doc, di cui tre titolari (Mignogna, De Bernardo e Castaldo, tutti classe ’97) e uno in panchina (Rossi, classe ’96) oltre al Team Manager Improta.



Esultanza al gol di De Lucia (foto Antimo Cusano)
Esultanza al gol di De Lucia (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO. In avvio di match la Sessana prova a rendersi pericolosa con una ripartenza veloce nata sull’asse Fava-Rosi, con quest’ultimo che serve al capitano un cross a centro area, spizzata del numero nove gialloblù con Salineri a bloccare in presa sicura (3’). Altra buona occasione per i padroni di casa al 7’ minuto: Lepore imbecca alla perfezione De Bernardo sull’out di destra, il giovane esterno prova a beffare Salineri con un pallonetto ma calibra male, permettendo la presa al portiere ospite. La prima occasione per il Campania arriva al 18’ di gioco: angolo da sinistra battuto da Esposito, mischia in area con Marino che prova a ribattere in rete ben due volte, ma in entrambe le occasioni viene murato dall’ottimo Mignogna. Poco dopo la mezz’ora ecco l’episodio che potrebbe cambiare il corso del match: il veloce Borrelli recupera palla e si invola in contropiede sulla destra, poi arrivato al limite serve Ascione che va a contatto con Gargiulo e termina a terra; per il direttore di gara è rigore e cartellino giallo nei confronti del difensore aurunco. Dal dischetto si presenta Esposito che calcia sulla sinistra di Ciontoli che si conferma autentico pararigori neutralizzando il penalty con un prodigioso balzo, poi sulla ribattuta Catalano manda sul fondo (31’). Scampato il pericolo per la Sessana grazie al suo numero uno, osannato dai tifosi gialloblù. L’ultima occasione dei primi 45’ di gioco, arriva allo scadere con Liccardi che prova la botta su punizione dai 30 metri, ma trova ancora un attento Ciontoli a respingere con i pugni prima che la difesa liberi l’area. Si va sul riposo sullo 0-0 con i gialloblù poco brillanti ed intraprendenti.

Esultanza finale della Sessana (foto Marcello Librace)
Esultanza finale della Sessana (foto Marcello Librace)

SECONDO TEMPO. Nell’intervallo Ricciardi catechizza i suoi, che tornano in campo con un piglio diverso e si riversano in avanti alla ricerca del gol. Al 47’ da un calcio d’angolo di Lepore nasce un mischia con la difesa ospite che libera con grande affanno, controtraversone da sinistra sul quale Dino Fava non arriva per un soffio, anticipato da Incarnato. Cinque minuti dopo occasione ospite per Liccardi: intervento indeciso di Franco, palla che arriva a Liccardi che prova il destro potente ma trova il recupero del difensore sessano che si immola e devia in corner (52’). Doppio cambio di Ricciardi che prova a dare la svolta al match con gli ingressi di  De Lucia per Camorani e Rossi per De Bernardo: il giovane ponticellese si sistema a centrocampo di fianco a Lepore e Bosco, mentre De Lucia va in attacco al fianco del duo Rosi-Fava. Mossa azzeccata del trainer cellolese: al 65’ il neo entrato De Lucia va in percussione saltando un paio di avversari poi scarica a Fava che apre a sinistra per Rosi, il quale prova l’ingresso in area ma viene messo giù da Catalano; l’arbitro lascia correre ma la palla torna al capitano che salta Catalano, il quale da terra lo mette giù. Stavolta è rigore per la Sessana: sul dischetto lo specialista Rosi che spiazza Salineri e sblocca la partita con il sesto sigillo stagionale. La reazione del Ponticelli è tutta in un sinistro insidioso di Esposito da punizione dai 20 metri, ma Ciontoli è bravo a bloccare in due tempi il rasoterra mancino (69’). Ad un quarto d’ora dal termine la Sessana recupera palla e con una perfetta ripartenza chiude la partita: Dino Fava apre per Rosi sull’out mancino, il numero dieci gialloblù serve Castaldo che finta il cross di sinistro, rientra e con il destro serve indietro l’accorrente De Lucia, il quale impatta di piatto destro e pesca l’angolino alla sinistra di Salineri per il suo primo gol con la Sessana. Game, set and match per gli aurunci, che amministrano la partita e non rischiano più nulla, anche grazie all’ingresso di Zamparelli, che rileva un generosissimo Lepore. Vittoria dal peso specifico inestimabile per la compagine del presidente Vrola, che resta in scia alla Turris e domenica andrà a giocarsi lo scontro diretto con i corallini al ‘Liguori’ di Torre del Greco.

LA STATISTICA CHIAVE. Sei i rigori calciati contro la Sessana: solo Russo del Casagiove l’ha realizzato. Per il resto 4 neutralizzati da Ciontoli e due sbagliati.

SESSANA – CAMPANIA PONTICELLI = 2-0

SESSANA (4-3-3): Ciontoli; Mignogna, Franco, Castaldo, Gargiulo; Bosco, Lepore (79’ Zamparelli), Camorani (53’ De Lucia); Fava D, Rosi, De Bernardo (64’ Rossi). A disposizione: Grasso, Parente, Di Rienzo, Verrengia. Allenatore: Ricciardi.

CAMPANIA PONTICELLI (4-3-3): Salineri; Marino, De Gennaro, Incarnato, Scafaro; Catalano, Esposito, Veneruso (60’ Mazzafaro); Borrelli (52’ Piccirillo), Liccardi, Ascione. A disposizione: Riccardo, Pezzella, Castaldo, Sena, Bottone.

MARCATORI: 65’ Rosi (S), 75’ De Lucia (S).

ARBITRO: De Capua di Nola (assistenti: D’Ambrosio – Iodice di Torre Annunziata)

NOTE. Al 31’ Ciontoli para il rigore calciato da Esposito. Ammoniti: Gargiulo, Rossi (S); Marino, Piccirillo (CP). Angoli: 3-3. Recupero: 2’ nel primo tempo; 4’ nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa.


error: Content is protected !!
P