Da circa quattordici anni, Gianni Sanzari fa parte della famiglia dell’Intercasertana. All’età di 9 anni egli fu iscritto per la prima volta in una scuola calcio ed i genitori pensarono bene di affidarsi alla professionalità ed alla competenza del club casertano. Diversi anni disputati con le giovanili, di cui anche una agli ordini di Edoardo Scalera nel 2003-2004 nella categoria Esordienti, poi il passaggio da atleta ad istruttore quando aveva da poco compiuto sedici anni. Un’investitura voluta fortemente dal presidente che in lui ha intravisto da subito i valori e le qualità giuste. In questa stagione, il ragazzo classe ‘93 festeggia l’ottavo anno nelle vesti di istruttore, sempre a contatto con le categorie più piccole: baby, piccoli amici, primi calci e pulcini. Quelle categorie in cui i bambini approcciano per la prima volta con il gioco del calcio ed hanno bisogno della mano della propria guida per crescere nel miglior modo possibile.
La passione per la scuola calcio. Veste alla perfezione questo ruolo il giovane Gianni Sanzari che afferma: “Mi piace tantissimo allenare i bambini. Per tanti anni ho avuto la possibilità di allenare Baby, Piccoli Amici e Primi Calci. Preferisco allenare i più grandi, poiché è più facile gestirli ed è possibile vedere qualche schema in più. Però sono felicissimo di stare a contatto con i più piccoli, con cui in quei momenti in cui alleni ti trasformi in un animatore. Penso che la più bella soddisfazione sia quella di vedere i miei allievi divertirsi e spensierati, raccogliere qualche frutto in partita e magari, notare che un pizzico di considerazione per te ce l‘hanno”.
Momento positivo. Da quest’anno, Gianni ha preso in consegna i Pulcini 2005 da Giuseppe Petrillo e sta andando tutto a gonfie vele, con il primo posto nella Friendly Cup ed il campionato positivo nella Kids League: “Sto raccogliendo con i 2005 i frutti dei tre anni di semina di Peppe (Petrillo ndr). Se ci stiamo comportando bene nella Friendly Cup e nella Kids League, gran merito va a lui, che mi ha insegnato tanto. I miei campioncini stanno ad un buon livello, sono cresciuti considerevolmente come numero e sono sicuro che possono migliorare”.
Legame con l’Intercasertana. Infine il suo atto d’amore per il suo team: “Sono cresciuto nella famiglia dell’Intercasertana, quindi non prendo in considerazione alcun tipo di proposte alternative. Solo per l’amicizia che c’è con Edoardo Scalera, svolgerò l’allenatore solo con l’Intercasertana”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA A.S.D. INTERCASERTANA