Si chiude senza punti ma con gli applausi della squadra di casa a fine partita la trasferta di Monza, che chiude una lunga settimana itinerante per la Corpora Aversa. Il 3-1 finale in casa della Saugella, seconda forza del campionato, ha riscattato in parte la brutta prova dei quarti di Coppa contro la Delta Trentino, una volta smaltita l’amarezza per il quinto stop stagionale patito dalle campane.
Le ragazze di Della Volpe hanno giocato alla pari per larghi tratti in casa di una formazione ancora imbattuta fra le mura amiche, perdendo in volata il primo set, aggiudicandosi nettamente il secondo e pagando a caro prezzo l’unico vero passaggio a vuoto del match, nel terzo parziale. La quarta e decisiva partita è stata decisa anch’essa al termine di un finale tirato, che ha consegnato a Monza, assoluta favorita per il salto di categoria, l’intera posta in palio.
Al di là dei demeriti propri, la Corpora ha pagato sicuramente un calendario non felicissimo, specie per l’unica squadra del Sud qualificata ai quarti di Coppa Italia. La formula senza respiro della Coppa Italia ha costretto il club del presidente Musto a partire per Trento poche ore dopo la giornata di chiusura del girone d’andata, turno che ha deciso la griglia della competizione. Tre giorni dopo la partita di Trento è arrivato l’anticipo della prima di ritorno nella città brianzola, e le ragazze di Della Volpe hanno dovuto stabilirsi fra Trentino e Lombardia per tre giorni, cambiando sempre sede d’allenamento e modificando i propri ritmi lontano dal consueto calendario settimanale.
Una quattro giorni conclusasi senza risultati positivi ma con la consapevolezza che ancora una volta è possibile far parlare il campo per ribaltare tutte le negatività che due sconfitte possono portare con sé. Davanti al proprio pubblico Aversa ha vinto 6 partite di fila e proprio al PalaJacazzi sono fissati i prossimi due impegni per Drozina e compagne. Si comincia mercoledì 28 gennaio, alle 20.30, con il ritorno di Coppa contro la Delta Trentino. La Corpora deve compiere un’impresa eroica per accedere alle semifinali: vincere 3-0 e aggiudicarsi anche il quarto set di spareggio che si disputerebbe in quell’evenienza.
La società ha stabilito l’ingresso gratuito per la gara di Coppa, così da condividere insieme ai propri supporter l’emozione di provare a compiere un miracolo sportivo che darebbe ancora più lustro alla bella stagione fin qui condotta. Quattro giorni dopo il match contro Trento (domenica 1 febbraio ore 18.00), sarà ancora campionato, con una sfida ancora più importante, contro una diretta concorrente, la Riso Scotti Pavia, attualmente a 21 punti in classifica, appaiata con la Corpora.