Da oggi alla piscina provinciale le finali per l’assegnazione dei titoli invernali. Oltre trecento atleti in arrivo da tutta Italia a conferma che i grandi eventi apportano significativi benefici economici al turismo.
Fari puntati sulla piscina di via Laviano. Lo Stadio del Nuoto di Caserta ospita i campionati italiani di nuoto pinnato, che inaugurano l’attività del settore per il 2015.
E’ la prima volta che Caserta ospita una competizione del genere e sicuramente tra gli appassionati degli sport natatori c’è curiosità per vedere all’opera gli specialisti di questa disciplina, che vede in acqua gli uomini-jet, spinti dal “turbo” delle grandi pinne, che garantiscono velocità e spettacolo.
Oltre trecento gli atleti attesi da tutta Italia, molti dei quali utilizzeranno gli alberghi convenzionati a conferma di quale apporto gli eventi sportivi riescono a garantire anche all’economia legata al turismo.
L’organizzazione dei campionati, che si avvale del patrocinio della Provincia e dell’Agis (Agenzia Gestione Impianti Sportivi) oltre che del Coni provinciale, si deve al settore tecnico della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) attraverso l’Associazione Sportiva Sportinacqua, di cui è referente Stefano Manzi.
Il programma del raduno prevede gli arrivi e le iscrizioni il 24 gennaio e le gare nel giorno di domenica 25 gennaio, allo Stadio del Nuoto, con il raduno previsto alle 9 e la fase pre-gara con il riscaldamento degli atleti. Quindi alle 10 il via alle prove previste nella prima sessione con la disputa delle batterie e delle finali dei metri 50 e dei metri 200, maschili e femminili; la seconda sessione pomeridiana prenderà il via alle 15 con la fase di riscaldamento e alle 16 l’inizio delle prove con la disputa delle batterie e delle finali dei 100 metri e della staffetta 4×100.