E’ finita con tre vittorie su tre la terza e penultima giornata di campionato dell’Atletico PKH Caserta Tchoukball. A Perugia i tchoukers guidati da coach Buonavita hanno rispettato, non senza fatica, i pronostici della vigilia riuscendo a portare a casa sei punti preziosi in ottica qualificazione ai playoff e posizionandosi momentaneamente in prima posizione, in coabitazione con i White Wallers Empoli. Caserta ha però finora giocato più partite rispetto alle altre squadre e quindi la classifica attuale è assolutamente parziale. Certo è che, visti anche i risultati provenienti da Concordia Sagittaria, le possibilità dell’Atletico di approdare alla post-season sono cresciute e non di poco. Il primo match di giornata è quello sulla carta più complicato, con i riminesi del Romagna Caveja. L’Atletico PKH parte bene, conduce sin dall’inizio l’incontro anche se sempre di pochi punti. Nel terzo ed ultimo periodo sembra poter chiudere i conti portandosi anche a sette lunghezze di distanza. Poi, complice il solito passaggio a vuoto, Romagna si riporta sotto e passa addirittura in vantaggio di un punto ad un minuto dalla fine. Sembra finita, ma una gran difesa con successivo contrattacco di Bonavolontà riporta le due squadre in parità. A dieci secondi dalla fine è Caserta ad avere la chance della vittoria. Proto la mette nelle mani sicure di Belardo che decide di non tirare e di passare la palla a Buonavita che riesce a piazzare la stoccata decisiva, regalando la vittoria a Caserta. L’Atletico vince poi abbastanza agevolmente con la neonata e giovane squadra ravennate mentre non altrettanto facile si rivela l’ultimo incontro di giornata con Forlì, l’altra nuova realtà del tchoukball italiano. I ragazzi forlivesi, molto ben preparati fisicamente, dimostrano di avere i numeri per diventare in breve tempo una squadra solida e mettono in difficoltà Caserta fino all’inizio dell’ultimo periodo di gioco. Poi l’esperienza fa la sua parte e la squadra campana riesce a prendere il largo negli ultimi 7/8 minuti di gioco, chiudendo la gara sul + 12.
A Concordia i padroni di casa dello Julia (sconfitti clamorosamente nella prima giornata di campionato da Caserta) riprendono la corsa che l’anno scorso li ha portati a non perdere neanche un match in stagione regolare e vincono, non senza fatica, tutte e tre le sfide con le squadre ferraresi. I Ferrara Wildnuts riescono a battere i Lendinara Dragons in un match che si preannunciava molto equilibrato mentre i TNT, dopo aver messo in gran difficoltà i Carbonassi, cedono di schianto con i Dragons. Risultati che definiscono meglio la classifica, in attesa del recupero della seconda giornata tra Lendinara e Julia che si terrà domenica prossima a Lendinara. Poi il 1 febbraio ci sarà la Coppa Italia di categoria a Bologna che metterà in palio per la vincitrice un posto playoff. Dopo la coppa un periodo di pausa di un mese prima del rush finale. L’ 8 marzo è prevista una giornata cui Caserta non prenderà parte (avendo disputato finora più partite delle altre squadre), che vedrà – tra gli altri – gli importanti confronti in chiave playoff tra White Wallers Empoli, Lendinara Dragons e Julia Carbonassi. Poi tutti in campo per l’ultima di campionato del 22 marzo, con l’Atletico che si giocherà le sue carte per i playoff con le tre squadre di Empoli.
Risultati – A Perugia: Forlì 43 36 Ravenna; Caserta 45 44 Romagna; Romagna 46 35 Forlì; Caserta 49 25 Ravenna; Caserta 48 36 Forlì; Romagna 47 27 Ravenna. A Concordia: Julia 48 46 Ferrara Wildnuts; Lendinara Wolves 23 52 Ferrara TNT; Lendinara Dragons 56 32 Ferrara Afternuts; Lendinara Wolves 28 46 Ferrara Wildnuts; Lendinara Dragons 52 35 Ferrara TNT; Julia 44 36 Ferrara Afternuts; Lendinara Dragons 36 39 Ferrara Wildnuts; Julia 44 41 Ferrara TNT; Lendinara Wolves 29 44 Ferrara Afternuts.
CLASSIFICA GIRONE EST-CENTRO-SUD:
White Wallers Empoli 14; Atletico PKH Caserta 14; Ferrara Wildnuts 10; Ferrara TNT 9; Lendinara Dragons 8; Julia Carbonassi Tchoukball 8; Blue Wallers Empoli 8; Romagna Caveja 7; Ferrara Afternuts 6; Red Wallers Empoli 4; Forlì No-Stop 2; SS Redentore Ravenna 0; Lendinara Wolves 0.