Arrivati alla diciottesima giornata, proviamo ad analizzare la situazione del girone dividendo le sedici squadre partecipanti in tre tronconi: lotta al vertice, zona play-off e zona play-out.
Lotta al vertice. Le due capolista, Sessana e Turris, continuano il duello testa a testa a suon di vittorie. Due vittorie completamente diverse: gli aurunci hanno dovuto sudare le proverbiali ‘sette camicie’ per battere il San Marco Trotti, vista la doppia inferiorità numerica in campo nell’ultima mezz’ora. I corallini hanno invece passeggiato contro un Hermes Casagiove rimaneggiata, ottenendo un successo ampio. L’unica squadra che prova a tenere il passo delle prime due è l’A.V. Herculaneum che ha espugnato il campo della Virtus Volla, conquistando la vittoria nel match spareggio per la terza piazza.
Zona play-off. Sembra ormai definitivamente chiuso il discorso play-off. Delle quattro compagini che guidano la classifica, una andrà direttamente in serie D, la seconda con ogni probabilità aspetterà in finale la vincente della semifinale play-off tra terza e quarta in graduatoria, visto l’enorme gap (21 punti) che la divide dalle compagini classificata quinta al momento (Gladiator, Portici, San Marco Trotti).
Zona play-out. Tutt’altro discorso è riservato invece per la lotta salvezza. Infatti dalle quinte in classifica all’ultima troviamo ben 12 squadre in nove punti. Nessuna di esse può ritenersi tranquilla al momento e nessuna è già spacciata. Bastano un paio di vittorie consecutive o sconfitte a far cambiare completamente gli scenari. Fino all’ultima giornata sarà bagarre per conquistare la salvezza diretta evitando i play-off. Potrebbero essere decisivi i tanti scontri diretti ancora in programma, quel che è certo è che ci aspetta un finale di campionato thrilling.