La Casertana con il successo conquistato contro la Vigor Lamezia, per 3-0, ha chiuso il suo 2014 tra le mure amiche del ‘Pinto’.
Nel calcio moderno, vincere in casa sta diventando sempre più complicato, per via di avversari che, soprattutto quando si trovano a giocare contro una formazione di alta classifica, come lo è la Casertana da ormai 2 anni, pensano maggiormente a difendere per poi partire in contropiede.
I Falchetti, dal canto loro, nel catino di Viale delle Medaglie d’Oro hanno disputato 21 match nel 2014, di cui 18 in campionato (9 nella scorsa Seconda Divisione, 9 nell’attuale Lega Pro a girone unico) e 3 in Coppa Italia di categoria.
Tre gli allenatori che si sono succeduti in dodici mesi: Guido Ugolotti (9 partite, 4 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta, 11 gol fatti, 6 subiti), Angelo Gregucci (9 partite, 7 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 15 gol fatti, 7 subiti) e Salvatore Campilongo (3 partite, 2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta, 8 gol fatti, 2 subiti).
Le vittorie nel complesso sono 13, di cui 10 in campionato (4 in Seconda, 6 in Lega Pro) e 3 in Coppa Italia. Cinque i pareggi e 3 le sconfitte (1-3 con la Vigor Lamezia la scorsa stagione, 0-1 con la Juve Stabia e 1-2 con il Foggia durante quella in corso). In termini di punti, 44 conquistati su 63 disponibili.
La rete avversaria è stata gonfiata in ben 34 occasioni (18 segnature nel primo tempo, 16 nella ripresa), la propria, invece, è stata bucata solo 15 volte (4 le reti subite nella prima frazione, ben 11 quelle nella seconda). Fumagalli (l’unico sempre presente dall’inizio) è riuscito a tenere inviolata la propria porta 10 volte su 21, un’ottima media.
Mattatore del ‘Pinto’ è Nicola Mancino con 8 reti segnate. Seguono Diakitè, Bianco e Cissè a 3. Poi Agodirin, Alvino, Cunzi e Idda a 2. Infine una rete per De Marco, Favetta, Marano, Correa, Varriale, Murolo, Ricciardo, Cruciani e Alessandro. Diciassette, dunque, i giocatori andati a segno al ‘Pinto’.
Numeri importanti, da grande squadra e da confermare nel 2015. Soprattutto il 6 gennaio, quando, presumibilmente, la casa dei Falchetti sarà gremita in ogni ordine di posto, per una sfida attesa e sentita contro la Salernitana.