Gara fondamentale per i gialloverdi che sono chiamati alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive rimediate a Rende ed Agropoli. In settimana è iniziata la finestra invernale del mercato, via Visone, Carotenuto ed i fratelli Allegretti, arrivano Temponi ed il marocchino Badr Eddin El Ouazni, mister Sanchez dovrà fare a meno di Partipilo squalificato. La Nuova Gioiese penultima in classifica è reduce dal pari interno con il Noto, arriva a Marcianise con una novità di mercato, in entrata l’under S. Capria (96’) centrocampista. Inizia la partita in un’atmosfera surreale, si contano al massimo 200 spettatori al Progreditur, gli ultras sono in contestazione con la società. Il primo tiro è della Gioiese con Crucciati A. ben controllato da Palmiero, ancora pericolosi i calabresi da calcio d’angolo, tiro di Tavernitti lasciato solo ben parato dal portiere gialloverde. Dopo una fase di studio la Nuovo Gioiese al 30’ sfiora il goal con Gambi autore di un buon tiro dopo una discesa solitaria sulla sinistra. Il Marcianise al momento non pervenuto. Dopo 35’ di anonimato si rivede il Marcianise con M. Conte che si invola sulla destra, ignora Iadaresta al centro dell’area, e lascia partire un tiro che viene neutralizzato da Panuccio. Al 43’ Gioiese vicino al vantaggio, azione di contropiede ben condotta da Condomini che crossa in area per Fiorino che svirgola clamorosamente la palla. Sussulto dei gialloverdi al 45’ con Iadaresta che liberato in area da un cross dal destra tiro alto. Al termine dei primi i 45′ il pari forse sta stretto agli ospiti, per fortuna dei gialloverdi parecchi errori da ultimo passaggio. Inizia la ripresa con un Marcianise più determinato, al 3’ El Ouazni sfodera un gesto tecnico da categoria superiore, sforbiciata in area e montante pieno. Nonostante la maggiore intensità il Marcianise non riesce a sfondare il bunker viola, l’ingresso di El Ouazni ha prodotto maggiore vivacità ma al 15’ del secondo tempo la gara è ancora da tripla. Al 70’ i gialloverdi pericolosi con Giordani con un gran tiro al limite dell’area, si supera il portiere Pannuccio, Marcianise in forcing da inizia ripresa, tiene bene la difesa viola. Altra azione pericolosa sull’asse Iadaresta-El Ouazni con quest’ultimo che si vede smorzare il tiro da un avversario, all’83’ proteste in area della Nuova Gioiese per atterramento di Zampaglione molto dubbio, l’arbitro fa proseguire. All’85’ si divora il vantaggio la Nuova Gioiese sempre con Zampaglione che manda alto da posizione molto favorevole. All’89’ Conte con un colpo di testa in tuffo sfiora il goal che poteva garantire ai gialloverdi i tre punti. A pochi minuti dal termine monta la protesta degli ultras gialloverdi verso la famiglia D’Anna, a loro modo di vedere, reo di non avere una gestione professionale/competente della società. Risultato giusto, solo un episodio poteva sbloccare una gara che ha visto due squadre mediocri alla ricerca della miglior quadratura.
PROGREDITUR MARCIANISE: Palmieri, Ciocia (65’ Di Ronza), Giordani, Temponi, Campanella, Lagnena, Conte, Colella (46’ El Ouazni), Iadaresta, D’Anna, Vallefuoco (46’ Vallefuoco). A disp: Tomiossi, Viglioni, Di Ronza, Sparaco, Rossetti, Badr Eddin El Ouazni, Buonpane, Picozzi . All: Sanchez C.
NUOVA GIOIESE (4-2-3-1) Panuccio; Condomitti, Gambi, Tavernitti, Crucitti A., Saccà, Zambaglione, Somma, Fiorino, Crucitti G., Gentilesca. A disp. Simonetta, Guerrisi, Caruso, Manfrè, Trentinella, Anishenko, Cosoleto, Capria. All. Cangemi
Note: ammoniti al 37’ Lagnena (RM) e Giordani (82’) – spettatori 200 circa
Stirpe Marcianisana