Seconda uscita stagionale e seconda vittoria per i Phoenix (targati Guggenheim Birrarium, Dolcemente, Igea, Meditek dott.Bellofiore, Guappa, Ottica Riccio, Locanda Battisti, Pizzeria I Masanielli, Lido Il Pirata e Beautystyling). Doveva essere una partita tosta e così è stato per i campioni in carica al cospetto dell’esperto Basket&Friends. Al palazzetto di Casagiove, davanti alla solita ottima e festante cornice di pubblico, i viola di coach Zanforlino hanno dovuto sudare parecchio per venire a capo del team guidato da coach Anzivino. Ancora senza Proto, i Phoenix hanno recuperato Spadaccio che ha festeggiato, nel migliore dei modi, il suo compleanno risultando tra i migliori in campo. Vetta del girone confermata in coabitazione con i Bulls Santa Maria a Vico.
LA CRONCA. Primo quarto in equilibrio con entrambe le squadre che non trovano la via del canestro se non grazie ad individualità dei singoli. Il B&F chiude bene Buzzoni, spauracchio dei viola, ed il primo quarto finisce con i Phoenix che non brillano anche se sono avanti di 1. Visca non riesce a dare il solito ritmo alla squadra (si riscatterà nel terzo quarto), Barbato è immediatamente caricato di falli ed un ottimo B&F, grazie al cecchino Della Rocca, è in partita anche nel secondo quarto. Zanforlino allora butta dentro Pepe, Pirone, Canzano (autore della solita bomba a freddo) e Spadaccio: proprio quest’ultimo, si ripresenta con tre bombe spezzagambe. I Phoenix sembrano in fuga, ma ancora Della Rocca, con due missili ed una difesa viola immobile, fa rientrare in gara il B&F, anche grazie a canestri importanti di Corsiero. Le armi viola (solida difesa, contropiede e grinta) sembrano mancare e coach Zanforlino mischia le carte, buttando tre lunghi dentro, anche a causa di un tecnico chiamato ad un nervoso Paragliola. Visca ruba palle importanti e piazza una bomba, Buzzoni si erge a protagonista, Iannucci macina i soliti km e canestri in velocita, Razza domina con tre stopponi ed il terzo quarto i Phoenix sono +16. Nel quarto quarto i padroni di casa fanno passare i secondi, Pirone cattura rimbalzi importanti in attacco, il B&F pressa sul play viola Pepe che riesce a trovare un ottimo De Angelis che fa scorrere i titoli di coda coi canestri dalla solita mattonella dall’angolo. A fine gara il presidente e play Pepe dichiara: “Forse è la prima partita tirata di un girone che secondo molti noi dovremmo dominare ma che, invece, appare duro proprio per la prsenza di squadre come il B&F e gli SMAV Bulls. Anche la corsa per il titolo, quindi, saà ancora più dura per la costante crescita del PKH (squadra compatta e completa), del Piedimonte, dello Smav e di altri team (su tutti il Rewinps) che di certo non staranno a guardare”.
PHOENIX – BASKET&FRIENDS 60-49
PHOENIX: Barbato, Canzano 3, Pepe, Visca 7, Buzzoni 14, Pirone 2, Iannucci 12, De Angelis 4, Paragliola, Razza 3, Spadaccio 15. All. Zanforlino.
BASKET&FRIENDS: Crupi 2, De Angelis 3, Corsiero 10, Caserta 2, Della Rocca 19, Bernardo 2, Riello 2, Buonocore 6, Parretta 3, Vigliotta. All. Anzivino.
ARBITRI: Pastore e De Lillo.
PARZIALI: 10-9, 28-24, 51-39