Per la prima volta nella storia l’Hermes Casagiove è ospite al Mario Piccirillo di Santa Maria Capua Vetere in un match di campionato. Domani pomeriggio alle 14.30 i giallorossi della famiglia Corsale rendono visita al Gladiator nell’impianto sammaritano. Un derby inedito nel panorama provinciale, considerando che questo è l’anno di debutto dell’Hermes nel massimo campionato regionale dell’Eccellenza. Contro una delle più blasonate società di Terra di Lavoro, il team di Domenico Santonastaso ha assoluto bisogno di punti, al fine di mantenersi aggrappato al treno salvezza. Necessità dei giallorossi che si scontra con le velleità play-off dei neroazzurri di Giovanni Galdo. Un solo squalificato per i casagiovesi, l’esperto Mingione, che fa da contraltare alle assenze tra i padroni di casa di Moriello e Franchini, anche loro sanzionati dal giudice sportivo. Due sono gli ex di turno, Francesco Laezza e Manuel Degli Innocenti, che hanno vestito la casacca neroazzurra durante la passata stagione in Serie D.
Francesco Laezza, difensore classe ’91 ha collezionato 8 presenze con il team sammaritano, arrivato all’ombra dell’Anfiteatro a dicembre in seguito alla prima parte di stagione disputata con l’Atletico Casalnuovo. Esperienza che il forte centrale difensivo rimembra con un pizzico di rammarico: “Torno su un campo dove l’anno scorso ho trascorso sei mesi tra gioie e dolori. Mi dispiace per la retrocessione, avvenuta dopo sei mesi intensi in cui sono stato accolto bene da tutti. Peccato che sia finita male”. Di fronte si troverà uno dei pochi elementi rimasti in organico dalla precedente stagione: “Mi fa piacere incontrare Carletto De Falco. Ovviamente spero che non segni e siamo quindi noi ad esultare”. Passato che verrà archiviato un minuto prima dell’ingresso in campo, poiché da ottobre è un atleta giallorosso: “Uscire indenni dal Piccirillo sarebbe importantissimo. Veniamo da una striscia negativa. Ci servono punti per muovere la classifica, speriamo di portare a casa l’intero bottino”.
Dello stesso avviso il compagno di reparto Manuel Degli Innocenti, terzino destro classe ’95 che ha collezionato 18 presenze in maglia neroazzurra: “Cerchiamo la vittoria ad ogni costo. I tre punti sono fondamentali per il prosieguo del nostro campionato. La scorsa annata è stata sfortunata ma ora penso all’Hermes. Dobbiamo rifarci; anche se siamo ultimi ci possiamo risollevare, a partire già da domenica contro il Gladiator. Duello sulla fascia con l’ex compagno di squadra De Falco? E’ molto bravo tecnicamente ed è dotato di gran tiro. Il mio obiettivo è di marcarlo bene e di non faro segnare”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE