Da diversi mesi a questa parte, il nome di Marcello Trotta circola sui taccuini di tanti osservatori di club italiani. Dopo il flirt con Parma, Cesena e Sampdoria, ora sembra essere l’Hellas Verona la squadra più accreditata a riportare in Italia il talento di Portico di Caserta. Secondo quanto riferito dalla redazione di Rai Sport, è probabile un suo ritorno nel Belpaese già nel mercato di gennaio. Ragione per cui emissari della società scaligera erano presenti, oggi pomeriggio al “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera, per assistere alla gara amichevole tra le Nazionali Under 21 di Italia e Danimarca. Di sicuro, giunti nella città dei Sassi per ammirare le qualità dell’attaccante classe ’92, non saranno rimasti scontenti dinnanzi alla sua prestazione, resa convincente da una serie di spunti positivi, sponde e movimenti sempre giusti.
Buttato nella mischia dal commissario tecnico Gigi Di Biagio al 57°, al posto di Samuele Longo del Cagliari, Trotta è entrato subito a referto con una conclusione troppo smorzata che è terminata a lato (58°). Buon biglietto da visita per il nuovo centravanti del Barnsley Football Club, ceduto in prestito dal Fulham da novembre fino a gennaio. Trotta diventa il miglior terminale offensivo degli azzurrini, tanto che al 61° usufruisce di una nuova chance. Batocchio premia la sovrapposizione di Belotti che mette al centro, Berardi liscia mentre Trotta arpiona la palla ed, in stabilità precaria, calcia di punta: sembra fatta ma il portiere danese Busk smanaccia in angolo con un riflesso d’istinto. Scampato il pericolo, la Danimarca si porta inaspettatamente in vantaggio all’82° con Brock-Madsen. Nel finale parte così l’assalto degli azzurrini e l’occasione migliore capita proprio sui piedi del marcantonio casertano al 93°. Traversone di Batocchio e grande acrobazia di Trotta che si allunga col sinistro ma un difensore scandinavo salva in corner.
Sconfitta immeritata per l’Under 21, che ha creato tanto davanti ai 7.500 sostenitori presenti sugli spalti completamente esauriti dello stadio della prossima Capitale Europea della Cultura 2019, e gran rammarico anche per Marcello Trotta che ha sfiorato in tre occasioni la rete. Ma non c’è da rammaricarsi troppo. Il gioiello di proprietà del Fulham ha timbrato il cartellino nell’amichevole di giovedì contro la Lupa Roma, finita 6-1. Il sesto sigillo in otto gare tra ufficiali e non ufficiali che, stando ai rumors di mercato, avrebbe convinto l’Hellas Verona a puntare su di lui nel prossimo mercato invernale.