L’Under 15 d’Eccellenza, targata Irtet, sbriga agevolmente la pratica Potenza, liquidandola 82-43. Un match a senso unico sin dalla palla a due che vede i casapullesi imporre subito i propri, alti, ritmi e mandare ben cinque uomini in doppia cifra e dieci a referto. Fondamentale per la fuga è l’asse De Meo-Tartaro-Moccia, tant’è che il primo periodo si chiude 26-9. La difesa è l’arma in più contro i lucani e col passare dei minuti aumenta lo scarto, che Del Prete e soci incrementano all’intervallo lungo (46-16). Con un trentello in cascina coach Antonio Merola ruota tutti gli effettivi, che si mettono in evidenza lanciando segnali positivi. Tocca poi a Sabatino e Cianci chiudere i conti negli ultimi dieci minuti di gioco.
Prima frenata per l’Under 17 regionale, guidata nell’occasione da Merola, che cade tra le mura amiche contro il S. Michele Maddaloni, corsaro 56-62 al PalaNatale. Un testa a testa durato un intero incontro che alla fine premia i maddalonesi, più lucidi e concreti nei momenti clou e bravi a staccare nell’ultimo quarto i padroni di casa che per tre periodi guidano le danze, toccando anche il +5. Nel parziale conclusivo qualche palla persa di troppo genera uno 0-8 che cambia padrone alla sfida ed il Casapulla non riesce più a recuperare, pur restando in scia.
Fa tris anche l’Under 15 regionale, che espugna 65-73 il campo del CSI Caiazzo. Il Casapulla parte male nei 5’ iniziali, con diversi turnover dovuti per lo più ad un’eccessiva frenesia in attacco e chiude sotto al primo pit stop (14-11 al 10’). Poi, con lo scorrere della gara, la maggiore tranquillità ed una mira decisamente migliore consentono alla truppa del nocchiere Antimo Tartaglione di prendere la testa (30-34 a metà gara) ed a non mollarla più. I tanti recuperi e le percentuali in crescita portano i casapullesi a toccare il +16 nel terzo quarto (41-57 al 30’). Nell’ultimo periodo il tecnico dei gialloviola dà spazio alle seconde linee, ma i padroni di casa si riportano coriaceamente sotto tornando a -3 a 3’ dal termine. Il rientro in campo dello starting five riconfigura il vantaggio in doppia cifra, nonostante i tanti errori al tiro e negli ultimi attimi il divario torna in singola unità.
Esordio positivo, infine, per l’Under 14 Elite di Tartaglione, che sbanca con autorità il campo dell’Artus Maddaloni (26-48). Gara sempre nelle mani dei gialloviola che con un tennistico 0-15 incanalano il match sui propri binari. L’intensità è la chiave di volta dei casapullesi, anche se in attacco manca un po’ di continuità, per merito della prova difensiva dei locali. I tanti contropiede generati dai recuperi sono decisivi nell’allungo dell’ultimo periodo, che consente ai gialloviola di raddoppiare il gap e scollinare oltre il ventello di distacco.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla