Torna il campionato di tchoukball di serie B. Domenica 30 novembre infatti l’Atletico PKH Caserta tornerà a calcare il parquet in quel di Perugia, anche quest’anno città che ospiterà tutte le partite della squadra di terra di lavoro. La serie B vede quest’anno al via ben 23 squadre, divise in 2 girone. Il girone nord-ovest, formato da 10 squadre, sarà così composto: Caronno Dolphins, Caronno Killer Whales, Caronno Sharks, Castellanza Shogun, Rescaldina, Saronno Mizar, Solaro Team 1, Solaro Team 2, Torinoceronti, Rovello Skadoosh. Il girone Nord-est-centro-sud (ESC), sarà formato dalle seguenti 13 squadre: Atletico PKH Caserta TB, Romagna Caveja, White Wallers Empoli, Blue Wallers Empoli, Red Wallers Empoli, Ferrara Afternuts, Ferrara TNT, Ferrara Wildnuts, Forlì No-Stop, SS Redentore Ravenna, Julia TB Concordia Sagittaria, Lendinara Dragons, Lendinara Wolves. Il girone Nord (che si giocherà con partite di andata e ritorno) porterà ai playoff le prime tre classificate al termine della stagione regolare. Il girone ESC (che invece si sviluppa come girone di sola andata) qualificherà alla post-season le prime quattro squadre. A metà stagione, il 1 febbraio 2015, si svolgerà la prima edizione della Coppa Italia di serie B, cui accederanno le prime tre squadre di entrambi i gironi e che qualificherà direttamente ai playoff la vincitrice.
Un campionato avvincente, che cresce anche nel numero delle squadre iscritte. Quest’anno infatti sono nate tre nuove interessanti realtà come Rescaldina, Ravenna e Forlì, che ampliano sempre di più i confini della cartina geografica del tchoukball italiano. Per quanto riguarda Caserta, la squadra – allenata sempre da coach Buonavita – ha dovuto fare i conti con alcuni abbandoni ma, nonostante ciò, è seriamente intenzionata a migliorare i risultati della passata stagione quando, alla prima partecipazione all’intera regular season (gli anni precedenti era stata invitata direttamente ai playoff tramite wildcard come nuova ed unica realtà del Sud Italia), ha perso la qualificazione ai playoff nell’ultima partita dell’ultima giornata di campionato, surclassata dai riminesi del Romagna Caveja che riuscirono in quell’occasione a vincere ribaltando anche la differenza punti a proprio favore.
Anche quest’anno l’Atletico PKH chiede l’appoggio dei supporters e lo farà riproponendo la campagna di sostegno popolare che è stata fondamentale l’anno scorso a far quadrare il budget, anche alla luce delle enormi spese di trasferta per una realtà formata per lo più da studenti e completamente autofinanziata.
Non ci resta dunque che attendere il 30 novembre quando i casertani saliranno a Perugia per la prima giornata di campionato, probabilmente la più dura delle quattro, dovendo affrontare squadre proibitive quali Julia Carbonassi (che l’anno scorso hanno rinunciato allo spareggio per la serie A dopo aver condotto un campionato di altissimo livello) ed i giovani talenti dei Lendinara Dragons.