L’Irtet Casapulla torna a muovere la classifica superando al PalaNatale il fanalino di coda UISP Simeon Nocera 64-50, in un incontro tutt’altro che agevole, nonostante le posizioni in graduatoria.
Rinfrancata dal successo infrasettimanale in Coppa Campania, la truppa di coach Francesco Monteforte, priva dell’infortunato Napoletano, inizia benissimo e in 3’ piazza un 8-0 equamente diviso tra Luca Lillo ed Olivetti. L’Irtet compie, forse, l’errore di credere già archiviata la pratica, ma così non è ed i nocerini, spinti dal duo Di Lorenzo-Mandarino infilano a suon di contropiede un 2-13 che cambia padrone alla sfida. Così i blu chiudono la prima tranche del match avanti 15-20, approfittando spesso delle disattenzioni della retroguardia di casa. I gialloviola sono la brutta copia dell’ultima uscita e faticano non poco ad eseguire i soliti giochi ed a trovare tiri aperti, merito anche di una buona performance difensiva dei salernitani, che riescono ad imbrigliare Olivetti e soci. Per fortuna col passare dei minuti il Casapulla sale d’intensità nella propria metà campo e, malgrado la scarsa fluidità offensiva, prova a riavvicinarsi con Benenato ed Olivetti. Ortolani e Mandarino però tengono avanti i viaggianti che vanno al riposo lungo sul 28-30.
Sarà questo l’ultimo svantaggio interno, perché Benenato centra immediatamente un paio di traccianti dai 6,75 che spianano la strada ai casapullesi. Il fortino dei padroni di casa regge e la UISP Simeon segna soli 2 punti nei primi 7’ del quarto, mentre Pavone e Lillo (11 punti in tandem nel frangente) provano un allungo che però fatica ad arrivare (45-41 al 30’). Servono, infatti, altri 8 punti di Luca Lillo, top scorer della serata con ben 19 punti a referto, nella prima parte della frazione conclusiva ed una bomba di D’Aiello per scollinare sul +12, mentre Dario Di Lorenzo trova la tripla della staffa che spegne ogni velleità di rimonta degli ospiti, che si arrendono 64-50.
Irtet Bk Casapulla – UISP A. Simeon Nocera 64-50
IRTET CASAPULLA
Benenato 13, Lombardi, Lillo L. 19, Nacca, Olivetti 8, Di Lorenzo 5, Avella, D’Aiello 10, Bonsignore 2, Pavone 7, Lllo G., Spaziante. All. Monteforte
UISP A. SIMEON NOCERA
Di Lorenzo 7, Torre 5, Senatore, Citarella, Mandarino P., Gambardella 2, Cavallaro 2, Schiavone, Mandarino C. 13, Vaccaro 6, Santonicola 1, Ortolani 14. All. Amato
ARBITRI: Supino e Mattera di Napoli.
PARZIALI: 15-20, 28-30, 45-41
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla