Nel più classico dei testacoda della nona giornata si affrontano la capolista Sessana e il fanalino di coda San Giorgio. Gli aurunci devono vincere per conservare la vetta mentre i granata sono alla ricerca di preziosi punti salvezza tra le mura amiche del ‘Paudice’. Alla fine a spuntarla sono gli aurunci con doppietta di Palumbo e rete di Lepore.
PRE PARTITA. Il tecnico locale De Girolamo deve rinunciare a Piccolo per squalifica e Maradona Jr ancora non in condizione dopo l’infortunio. La Sessana di Riccardo Ricciardi deve fare a meno dello squalificato Zamparelli e del febbricitante Caterino. Il 4-4-2 di De Girolamo vede Pascucci e Imparato come coppia avanzata mentre gli ospiti si presentano con l’ormai consueto 4-3-3 in cui Rosi, Palumbo e Dino Fava fungono da terminali offensivi.
PRIMO TEMPO. Il primo quarto d’ora di gioco è di studio per le due squadre con l’unico tentativo di conclusione in porta ad opera di Cardone che spedisce il pallone sul l’esterno della rete (8′). La Sessana controlla e alla prima occasione passa: Ciontoli rilancia il pallone, la difesa granata è ingenua a far battere due volte a terra il pallone e Palumbo interviene come un rapace, si incunea tra i due centrali e beffa Martucci con un pallonetto che si insacca in rete (16′). La reazione del San Giorgio è tutta in un destro a spiovere di Cardone che sfiora il palo alla sinistra dall’attento Ciontoli (18′). Alla mezz’ora Pascucci prova il destro dai 20 metri ma la sua conclusione è centrale e finisce docile tra le braccia di Ciontoli. La Sessana controlla la partita amministrando il vantaggio senza correre troppi rischi. La migliore occasione dei padroni di casa nella prima frazione arriva a 4′ dal termine quando Imparato si libera all’ingresso sinistro dell’area di rigore e scaglia un tiro cross in diagonale che attraversa tutta l’area di rigore con Pascucci e Di Tommaso che non ci arrivano per un soffio (41′). Ad un giro di lancette dal termine della prima frazione gli ospiti hanno l’occasione per raddoppiare con Fava Passaro che svetta sul traversone di Camorani ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta (44′). Un solo minuto di recupero concesso da Sanzo di Agrigento durante il quale non ci sono azioni da registrare; si va così al riposo con la Sessana in vantaggio con gol di Palumbo.
SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa i gialloblù costruiscono una ghiotta occasione per raddoppiare: splendido colpo sotto di Marcello Fava che libera Palumbo in area; stavolta il numero 11 è troppo altruista nel cercare Dino Fava al centro invece di concludere, permettendo alla difesa di liberare (51′). Quando manca un minuto all’ora di gioco si infortuna Franco, sostituito da Lepore che va in mediana con Camorani che arretra in difesa. Al 70′ Imparato prova a punire di testa sul cross di Migliaccio ma il tiro è centrale e non impensierisce Ciontoli. Centoventi secondi dopo la grande occasione per il pari è ancora sui piedi di Imparato che controlla tutto solo in area il suggerimento di Di Tommaso ma aspetta troppo prima di concludere a pochi metri dalla linea di porta e permette a Camorani il recupero prodigioso con la punta del piede che anticipa la conclusione del numero nove e salva il risultato. Scampato il pericolo la Sessana si riaffaccia in attacco con il neo entrato Marraffino che sfodera un sinistro dai 20 metri costringendo Martucci ad alzare sopra la traversa. Il San Giorgio è ormai tutto proteso alla ricerca del pari e viene puntualmente punito dagli ospiti al minuto 81′ quando Marraffino serve con un mancino velenoso l’accorrente Palumbo che irrompe in area piccola e piazza la zampata vincente da due passi. Ottava gioia in campionato per il bomber della Sessana che si porta in vetta alla classifica marcatori del girone A. La partita è ormai indirizzata sulla sponda gialloblù: all’ultimo minuto di gioco regolamentare Lepore mette in ghiaccio il risultato con una parabola a giro su calcio di punizione che beffa Martucci e fissa il risultato sullo 0-3 finale. La Sessana si porta di nuovo solitaria in vetta a tre lunghezze dalla Virtus Volla, prima inseguitrice in campionato.
LA STATISTICA CHIAVE. Terza partita consecutiva senza subire reti in campionato per la Sessana con Ciontoli che si conferma come portiere meno battuto del girone fino a questo momento.
SAN GIORGIO – SESSANA = 0-3
SAN GIORGIO (4-4-2): Martucci; Fontanarosa, Malgieri, Borrelli, Severino (75′ Miele); Cardone, Mosca (55′ Minauda), Migliaccio (78′ Fattoruso), Di Tommaso; Pascucci, Imparato P. A disposizione: De Santis, Del Prete, Kadam, Cozzolino. Allenatore: De Girolamo.
SESSANA (4-3-3): Ciontoli; Mignogna, Parente, Franco (59′ Lepore), De Vincenzo; Bosco, Camorani (75′ Di Lorenzo), Fava M.; Fava Passaro D., Rosi (70′ Marraffino), Palumbo. A disposizione: Grasso, Stellato, De Bernardo, Federico. Allenatore: Ricciardi.
ARBITRO: Sanzo di Agrigento (assistenti: Brandi di Napoli e Celiento di Frattamaggiore)
MARCATORI: 16′ e 81′ Palumbo, 88′ Lepore (S).
NOTE. Ammoniti: Fontanarosa, Imparato, Malgieri, Minauda, Severino (SG); Bosco, Palumbo (S). Angoli: 6-2 per la Sessana. Recupero: 1′ nel pt; 4′ nel st. Spettatori: 250 circa con buona rappresentanza ospite.